Skip to content

Strategie competitive nel settore della birra: il caso Birra Castello

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>CAPITOLO 1</b> <br/> <br/><b>ANALISI DEL SETTORE DELLA BIRRA</b> <br/> <br/><b>Introduzione</b> <br/> 1.1 Introduzione e cenni teorici <br/> 1.1.1 Inquadramento e definizione del settore delle bevande<br/> 1.2. Determinanti dell'intensit&agrave; delle forze concorrenziali<br/> 1.2.1 Influenza dell'ambiente esterno<br/> 1.2.2 Valutazione della pressione esercitata dagli acquirenti<br/> 1.3 La domanda e l'offerta globale<br/> 1.3.1 Definizione del mercato<br/> 1.3.2 Produzione mondiale<br/> 1.3.3 Produzione in Italia<br/> 1.3.4 Processo produttivo<br/> 1.3.5 La domanda mondiale<br/> 1.3.6 La domanda del mercato Italiano<br/> 1.3.7 Segmentazione geografica del mercato Italiano.<br/> 1.3.8 Analisi della stagionalit&agrave; di prodotto in Italia<br/> 1.4 Il sistema competitivo globale<br/> 1.4.1 Prospetto Generale<br/> 1.4.2 La mappa dei raggruppamenti strategici<br/> 1.4.3 Analisi strategica degli operatori rilevanti<br/> 1.4.4 I marchi globali<br/> 1.4.5 Il sistema competitivo in Italia<br/> 1.4.6 La bilancia commerciale ed il fenomeno delle microbirrerie in Italia<br/> 1.4.7 Il ruolo della distribuzione e l'integrazione verticale in Italia<br/> <br/><b>CAPITOLO 2</b> <br/> <br/><b>ANALISI EVOLUTIVA DEL SETTORE DELLA BIRRA</b> <br/> 2.1 Strumenti per l'analisi dell'evoluzione del settore<br/> 2.1.1 Dinamiche strutturali ed evoluzione del settore<br/> 2.1.2 Il modello del ciclo vita<br/> 2.1.3 Lo stadio di maturit&agrave;: Caratteristiche, rischi e strategie<br/> 2.1.4 Lo stadio di declino: Caratteristiche, rischi e strategie<br/> 2.2 Situazione evolutiva nei diversi mercati secondo il modello del ciclo vita<br/> 2.2.1 Analisi complessiva del mercato globale secondo il modello del ciclo vita<br/> 2.2.2. I mercati nella fase di introduzione.<br/> 2.2.3. I mercati nella fase di Sviluppo.<br/> 2.2.4. I mercati nella fase di Maturit&agrave;.<br/> 2.2.5. I mercati nella fase di Declino: diverse soluzioni di rivitalizzazione. <br/> 2.2.6. Considerazioni finali sull'analisi evolutiva <br/> 2.3. Un settore molto concentrato: le determinanti della concentrazione<br/> 2.3.1. Le economie di scala tecnologiche<br/> 2.3.2. Le economie di scala nella attivit&agrave; promozionale<br/> 2.3.3. Il vantaggio competitivo delle grandi imprese<br/> 2.3.4. Funzione dei costi<br/> 2.3.5. Le acquisizioni<br/> 2.3.6. Il canale distributivo<br/> 2.3.7. Considerazioni conclusive sulla concentrazione<br/> 2.4. Evoluzione del mercato birrario italiano<br/> 2.4.1 Il sopravvento del mercato. La ristrutturazione del settore. 1973-1984<br/> 2.4.2 La grandi trasformazioni degli anni 1984 - 1988<br/> 2.4.3 Gli anni 90<br/> 2.5. Evoluzione del sistema distributivo<br/> 2.5.1 La bibita dei poveri negli anni 50<br/> 2.5.2 Nasce la GDO<br/> 2.5.3 Nuovi prodotti, nuovi contenitori, nuovi punti vendita<br/> 2.5.4 Integrazione a valle da parte delle grandi aziende birrarie<br/> <br/><b>CAPITOLO 3</b> <br/> <br/><b>IL CASO BIRRA CASTELLO</b> <br/> 3.1. Il concetto di Formula Imprenditoriale<br/> 3.1.1. Gli elementi costitutivi<br/> 3.1.2 Le relazioni dinamiche che collegano gli elementi della formula imprenditoriale<br/> 3.2. Storia dell'azienda: dalla Birra Moretti alla Birra Castello<br/> 3.2.1 Le decisioni dell'autorit&agrave; garante della concorrenza e del mercato<br/> 3.2.2. La nascita di Birra Castello, i primi anni di attivit&agrave;<br/> 3.2.3. Birra Castello oggi: Affermare il proprio marchio<br/> 3.3 Le scelte di mercato: un nuovo marchio in un settore maturo<br/> 3.3.1 La scelta del marchio<br/> 3.3.2 Le strategie di posizionamento<br/> 3.3.3. Le strategie distributive<br/> 3.4 La struttura aziendale<br/> 3.4.1 La struttura organizzativa<br/> 3.5. Il sistema di prodotto<br/> 3.5.1. Le caratteristiche del prodotto<br/> 3.5.2. L'impianto produttivo<br/> 3.6 Valutazione della formula imprenditoriale<br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Strategie competitive nel settore della birra: il caso Birra Castello, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Strategie competitive nel settore della birra: il caso Birra Castello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Vicario
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Mario Minoja
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

birra
birra castello
birrerie
heineken
nuovo machio
penetrazione mercato
settore maturo
strategia
strategie ingresso
udine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi