Skip to content

Il target infanzia nella pubblicità televisiva

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>0. INTRODUZIONE </b> <br/> 0.1. Motivazioni <br/> 0.2 Struttura <br/> 0.3 Obiettivi <br/> <br/><b>1. SCENARIO </b> <br/> 1.1.1. Aspetti normativi - Italia <br/> 1.1.2. La normativa all'estero <br/> 1.1.2.1 Europa <br/> 1.1.2.2. America <br/> 1.1.2.3. Africa <br/> 1.1.2.4. Asia <br/> 1.1.2.5. Oceania <br/> 1.2. Le strategie di marketing <br/> 1.2.1. Caratteristiche del mercato e della fruizione televisiva. <br/> 1.2.2. Individuazione del target. <br/> 1.2.3. I bambini insegnano alle aziende come vendere ai bambini. <br/> 1.2.4. La pubblicit&agrave; insegna ai bambini come difendersi dalla pubblicit&agrave;. <br/> 1.2.5. Comunicazione pubblicitaria e interpersonale. <br/> 1.2.6. Criteri di classificazione del prodotto. La merce, la marca, l'immagine. <br/> 1.2.7. I fattori che spingono all'acquisto. <br/> 1.2.7 Il processo di identificazione. <br/> 1.2.9. La dissonanza cognitiva e la dissonanza post-acquisto. <br/> 1.2.10 Il marketing rivolto all'infanzia: strategie ''vincenti''. <br/> 1.3. La questione etica. <br/> 1.3.1. La critica anti-pubblicitaria: teorie sugli effetti dei media. <br/> 1.3.2. Pubblicit&agrave; e bambini: implicazioni etiche. <br/> 1.3.3. Le iniziative di supporto a chi educa i bambini. <br/> <br/><b>2. I LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA'</b> <br/> 2.1. Gli strumenti della comunicazione. <br/> 2.1.1. Retorica visiva e verbale. <br/> 2.1.2. La percezione visiva. <br/> 2.1.3. Il colore. <br/> 2.1.4. Il fascino del filmico. <br/> 2.1.5. Il suono. <br/> 2.1.6. Metafore linguistiche, visive e sonore.<br/> 2.1.7. Il nome, il marchio, la reinvenzione linguistica. <br/> 2.2. Lo sguardo semiotico <br/> 2.2.1. Dalla semiologia alla semiotica. <br/> 2.2.2. La narrazione. <br/> 2.3. Le funzioni narrative. Analogia con la fiaba. <br/> <br/><b>3. ALCUNI STUDI SULL'ARGOMENTO ''PUBBLICITA' E BAMBINI'': METODOLOGIE E IDEE A CONFRONTO</b> <br/> 3.1. Analisi dei contenuti. <br/> 3.2. Approccio sociologico. <br/> 3.3. Approccio semiotico (prospettiva evolutiva). <br/> 3.4. La ricerca didattica. <br/> <br/><b>4. ANALISI DI CONTENUTI DELLE PUBBLICITA' PER BAMBINI</b> <br/> 4.1. Quali strumenti di analisi, per quale tipo di messaggio pubblicitario. <br/> 4.2. Quello che abbiamo scoperto sulla pubblicit&agrave; rivolta ai bambini. <br/> 4.2.1. Strutture narrative <br/> 4.2.2. Pubblicit&agrave; e bisogni del target. <br/> 4.2.3. Uso dei codici visivo, verbale e sonoro. <br/> 4.2.4. Modelli di comportamento. Descrizione dettagliata di alcuni spot. <br/> 4.4. Uno sguardo d'insieme. <br/> <br/><b>5. UN'ESPERIENZA A SCUOLA. PROBLEMI APERTI SULL'EDUCAZIONE MEDIATICA</b> <br/> 5.1. Le motivazioni. <br/> 5.2. La metodologia e i materiali impiegati, il contesto di attivazione. <br/> 5.3. Laboratorio sul colore. <br/> 5.4. Dalla tv al laboratorio di scienze. <br/> 5.5. Ipotesi di lavoro: un progetto di educazione mediatica. <br/> <br/><b>6. CONCLUSIONI </b> <br/> 6.1. Ruolo delle istituzioni educative. Ipotesi per una ricerca. <br/> 6.2. La pubblicit&agrave; a misura di bambino: per un recupero <br/> dell'immaginario infantile. <br/> <br/><b>APPENDICE </b> <br/> 4.A Appendice al capitolo 4 - Scheda di analisi degli spot <br/> 4.B Appendice al capitolo 4 - Tabelle <br/> Appendice al capitolo 4 - Grafici <br/> 5.A Appendice al capitolo 5 - Schede di osservazione delle attivit&agrave; didattiche. <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/> Webgrafia <br/>
Indice della tesi: Il target infanzia nella pubblicità televisiva, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il target infanzia nella pubblicità televisiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lara Polsoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Sonia De Michele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 414

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi