Skip to content

Analisi delle dinamiche del mercato dell'auto dal 1989 al 2002

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Capitolo 1 - Statistiche esistenti sul mercato dell'auto </b> <br/> 1 - Dati disponibili e modalit&agrave; di raccolta <br/> 2 - Enti che provvedono all'elaborazione dei dati <br/> 2.1 - Cenni storici riguardo all'ANFIA <br/> 2.2 - Cenni storici riguardo all'UNRAE <br/> 3 - Individuazione del materiale statistico esistente <br/> 3.1 - Il concetto di quota di mercato <br/> 4 - Presentazione dei dati disponibili relativi al mercato italiano <br/> 4.1 - Il mercato in italia degli autoveicoli dal 1928 al 2002 <br/> 4.2 - Immatricolazioni in Italia di autovetture per marca<br/> 4.3 - Quote di immatricolazioni in Italia di autovetture per marca<br/> 4.4 - Altre analisi disponibili<br/> 4.5 - Le analisi pi&ugrave; diffuse<br/> 5 - Regime fiscale e tendenze di mercato <br/> 5.1 - Abolizione del superbollo <br/> 5.1.1 -Confronto tecnico tra motori a gasolio del 1989 e del 2002 <br/> 5.1.2 - Confronto Fiat Uno - Fiat Punto <br/> 5.1.3 - Aumento delle immatricolazioni delle vetture alimentate a gasolio: alcune considerazioni <br/> 5.2 - Incentivi alla rottamazione <br/> 5.2.1 - Prima fase: governo Prodi <br/> 5.2.2 - Seconda fase: governo Berlusconi <br/> 5.2.3 - Ecoincentivi, confronto tra le due fasi <br/> 5.3 - Altre norme <br/> 5.3.1 - I.P.T. e immatricolazioni della provincia di Roma <br/> 5.3.2 - Tremonti - bis <br/> <br/><b>Capitolo 2 - Volume e valore delle immatricolazioni: ideazione e realizzazione di un inedito metodo di analisi </b> <br/> 1 - Valore del mercato <br/> 1.1 - Valore e profitto <br/> 2 - Metodi possibili per calcolare il valore delle immatricolazioni <br/> 2.1 - Metodo basato sul bilancio <br/> 2.2 - Metodo basato sul prezzo di listino <br/> 3 - Delimitazione spazio - temporale <br/> 4 - Ricerca dei dati <br/> 4.1 - Aci <br/> </b>4.2 - DAT <br/> 4.3 InterAuto News <br/> 4.4 Quattroruote <br/> </b>4.5 UNRAE <br/> 4.5.1 - Definizione di PMP<br/> 5 - Discrepanze nelle immatricolazioni <br/> 6 - Elaborazione dei dati e importanza del PMP <br/> 6.1 - Elaborazioni dal 1989 al 1995 <br/> 6.2 - Elaborazioni dal 1996 al 2002 <br/> 7 - Differenza tra prezzo di acquisto e prezzo pagato dall'acquirente <br/> 7.1 - Accessori <br/> 7.1.1 - Evoluzione della dotazione di serie nel corso degli anni <br/> 7.2 - Sconti <br/> 7.3 - Km 0 <br/> 7.3.1 - Auto a ''Km 0'' immatricolate dal Gruppo Fiat<br/> 7.4 - Altre forme <br/> 7.4.1 - Tasso d'interesse agevolato <br/> 7.4.2 - Ecoincentivi <br/> 7.4.3 - Supervalutazione dell'usato <br/> 7.4.4 - Optionals in regalo <br/> 8 - Quote di valore effettivo <br/> <br/><b>Capitolo 3 - Analisi statistica dei dati ottenuti </b> <br/> 1 - PMP, Case e mercato <br/> 2 - Quantit&agrave; e prezzi nella determinazione del valore <br/> 2.1 - Quantit&agrave; e valore <br/> 2.2 - Prezzi e valore <br/> 3 - Indice di correlazione negativo tra prezzo e valore: due ipotesi <br/> 3.1 - Variabilit&agrave; delle due serie storiche <br/> 3.1.1 - Concentrazione delle aree <br/> 3.1.2 - Variabilit&agrave; delle due curve: alcune considerazioni <br/> 3.2 - Elasticit&agrave; della quantit&agrave; rispetto al prezzo <br/> 3.3 - Due ipotesi: risultati delle elaborazioni <br/> 4 - Prezzo e valore del prodotto <br/> 5 - Processo decisionale nell'acquisto di un'automobile <br/> 5.1 - Notoriet&agrave; e storia del marchio <br/> 5.2 - Fattore distributivo <br/> 5.3 - Considerazioni riguardo al rapporto tra i fattori descritti e numero di immatricolazioni <br/> 6 - Prezzo e ciclo di vita del prodotto <br/> 6.1 - Ciclo di vita del marchio e price - making <br/> 6.1.1 - Price making nel contesto di un marchio affermato <br/> 6.1.2. - Price making nel contesto di un nuovo marchio: discount price e premium price <br/> 6.2 - Ciclo di vita del modello <br/> 6.2.1 - Prezzo nelle prime fasi di vita di un modello <br/> 6.2.2 - Prezzo nelle fasi finali del ciclo di vita del modello <br/> 6.2.3 - Esempio delle politiche di prezzo nel contesto del ciclo di vita del modello: analisi dei prezzi del modello Fiat ''Panda'' <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Appendice </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
Indice della tesi: Analisi delle dinamiche del mercato dell'auto dal 1989 al 2002, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Analisi delle dinamiche del mercato dell'auto dal 1989 al 2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Ferrari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Bruno Scarpa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi