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Concorrenza sleale e pubblicità

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Indice della tesi: Concorrenza sleale e pubblicità, Pagina 1
3 
 
 
 
Introduzione ......................................................................................... 6 
I CAPITOLO  LA CONCORRENZA SLEALE 
NELL’ORDINAMENTO STATUALE ............................................ 9 
La tutela contro la concorrenza sleale in Italia ............................ 9 
La tutela dei concorrenti e dei consumatori .............................. 11 
GLI ATTI CONFUSORI: ................................................................ 14 
l’illiceità dell’atto confusorio ..................................................... 14 
I segni distintivi: il marchio ....................................................... 16 
L’imitazione servile ................................................................... 19 
Altri mezzi di concorrenza sleale previsti dall’art 2598.............. 21 
GLI ATTI DENIGRATORI ............................................................ 22 
La pubblicità comparativa denigratoria .................................... 23 
L’appropriazione di pregi altrui ................................................. 24 
CLAUSOLA GENERALE: ART 2538 N.3 .................................... 26 
La correttezza professionale ..................................................... 29 
L’idoneità a danneggiare l’altrui azienda e lo storno di 
dipendenti ................................................................................ 30 
Altri casi contrari ai principi di correttezza professionale .......... 34 
La tutela giuridica contro gli atti di concorrenza sleale ............. 36 
LA NORMATIVA ANTITRUST .................................................... 37 
L’ abuso di posizione rilevante e l’intesa restrittiva della 
concorrenza .............................................................................. 37 
IICAPITOLO Il Codice del Consumo : D. Lgs 206/2005 .............. 43 
La pubblicità ingannevole ................................................................ 47 
Il messaggio pubblicitario ......................................................... 51 
LE FATTISPECIE DELLA  PUBBLICITA’ INGANNEVOLE: 52

4 
 
La pubblicità redazionale: ......................................................... 52 
Product placement.................................................................... 54 
La pubblicità subliminale .......................................................... 56 
L’Autodisciplina in Italia ................................................................. 58 
La pubblicità comparativa ............................................................... 64 
Fino a che punto può essere  considerata lecita una pubblicità 
comparativa?  Il caso Barilla – Plasmon. ................................... 68 
III CAPITOLO LA DIRETTIVA 2005/29/CE: ............................. 74 
Le pratiche commerciali scorrette ............................................. 74 
Come nasce la direttiva 2005/29/CE ......................................... 77 
Il d. lgs 146/2007: come viene recepita in Italia la Direttiva 
Comunitaria .............................................................................. 81 
I CONTENUTI DELLA DIRETTIVA 2005/29/CE ...................... 82 
Nozione di Pratica commerciale ................................................ 82 
Le definizioni contenute nell’art. 18 del D. lgs 206/2005 ........... 84 
LE PRATICHE COMMERCIALI INGANNEVOLI NEL D. LGS 
205/2006 .............................................................................................. 88 
Le azioni ingannevoli: ............................................................... 88 
Le omissioni ingannevoli: .......................................................... 92 
LE PRATICHE COMMERCIALI AGGRESSIVE NEL D. LGS 
206/2005 .............................................................................................. 95 
Le pratiche commerciali aggressive .......................................... 95 
Art. 25 del Codice del Consumo: Minacce e Indebito 
Condizionamento ...................................................................... 96 
LA LISTA NERA DELLE PRATICHE COMMERCIALI 
SCORRETTE: ................................................................................. 100 
La black list ............................................................................. 100 
Elenco delle pratiche commerciali considerate in ogni caso 
ingannevoli: art. 23 del Codice del Consumo ........................... 101

5 
 
Elenco delle pratiche considerate in ogni caso aggressive: art. 26 
del Codice del Consumo .......................................................... 105 
IL D. LGS 145/2007......................................................................... 107 
La disciplina della pubblicità ingannevole e comparativa. La 
tutela del concorrente............................................................. 107 
LE FORME DI TUTELA CONTRO LE PRATICHE 
COMMERCIALI SCORRETTE: ................................................. 110 
L’apparato rimediale del D. Lgs 145/2007 e del Codice del 
consumo ................................................................................. 110 
Conclusioni ....................................................................................... 112 
BIBLIOGRAFIA .......................... ................................................. 114

Indice dalla tesi:

Concorrenza sleale e pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Padula
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberto Giulio Cianci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

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