Skip to content

The key elements SMEs should consider when exporting a product for the first time: a review of European SMEs’ case studies

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Scarpitta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: University of Warwick
  Facoltà: International Trade, Strategy & Operations
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: David Food
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 107

This research has been conducted to recognise the fact that SMEs still need to acquire knowledge regarding the export process when they decide to internationalise their operations. Having this knowledge will help these companies in improving their performance leading them to compete successfully in the international marketplace.
The study, therefore, after having defined the characteristics of internationalisation strategies with particular regard to export, focuses on the key elements that should be considered by SMEs when they start introducing a product in a foreign country through this market entry strategy. In addition, in order to support the literature and to reach a more examined result, by using case histories, it presents real companies examples of what are the factors that impacted the most on their exporting process.Finally, recommendations for SMEs and for future research have been proposed.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Scarpitta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: University of Warwick
  Facoltà: International Trade, Strategy & Operations
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: David Food
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 107

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Chapter 1- Introduction 1.1 Context of study Export, defined as the commercial activity of delivering products outside the borders of the domestic market in order to sell them (Joshi, 2005), constitutes a crucial part of international trade. Mainly due to improvements in transportation, reduction in trade tariffs as well as acceleration in globalisation and reinforcements in international economic relations, this primary process for the internationalisation of businesses’ operations (Seyoum, 2013), has increased significantly in the last fifty-six years. In fact, it counted for 28.56% of the World GDP in 2016 (2.4 times as larger as it was in 1960) (The World Bank, 2018). In particular, looking at recent data, between 2006 and 2016 the global exports grew for 32 percent in goods and for 64 percent in services hitting 16 trillion and almost 5 trillion in US dollars respectively (WTO, 2017). The World export trend in US dollars in the period 2006-2016 for both goods and services is shown in the following figure (figure 1). It can be seen from the graph, moreover, the impact of the 2008 financial crisis on World export. Figure 1: World export of goods and services in USD during 2006-2016 (The World Bank, 2018).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazione
commercio estero
commercio internazionale
export
import
importazione
international trade
international business
international management
international commerce
esportazione
commercio estero
commercio internazionale
export
import
importazione
international trade
international business
international management
international commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi