Skip to content

Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?

(Elaborato presso l’Istituto per il Commercio Estero di Taiwan grazie ad un periodo di studio e stage).

Quando un sistema paese riscuote successi internazionalmente riconosciuti in alcune industrie o settori, può essere preso come modello o riferimento da altri produttori stranieri. Questi succede che o mirino a raggiungere la qualità del primo oppure che cerchino di utilizzare, quasi esclusivamente da un punto di vista di marketing strategico, il richiamo al paese “modello” per innalzare il proprio posizionamento sul mercato. Il produttore straniero, infatti, che crea un prodotto “sounding” riesce a spuntare un prezzo superiore rispetto alla merce che non faccia riferimenti.
I prodotti “sounding” fanno riferimento vanta una qualità esclusiva in quel settore. Essi si suddividono poi in prodotti originali e non. Nel corso della trattazione vengono prevalentemente analizzati questi ultimi, prendendo come riferimento la situazione dei prodotti “Italian Sounding” nel mercato di Taiwan; sono presenti allegati fotografici, tabelle di dati e riferimenti specifici a casi concreti rilevati nel corso della ricerca.
Vengono dettagliate le variabili strategiche coinvolte nella produzione “sounding” come ad esempio trade dress e packaging, riferimenti linguistici, elementi geografici, la tradizione del paese o diciture di provenienza.
Il consumatore medio che si appresta all’acquisto di un prodotto “Italian Sounding” può essere confuso dall’effettiva provenienza del prodotto e spesso può non distinguere l’originale dall’imitazione.
Si spiega il perchè il prezzo di un prodotto che imita è inferiore rispetto a quello importato, ed a questo punto la potenziale perdita di quote di mercato da parte dei produttori originali ci farà analizzare le problematiche affrontate nello specifico dalle imprese italiane.
Si confronteranno le azioni prese dalle grandi aziende o multinazionali italiane che hanno il potere economico per muovere azioni legali se subiscano contraffazione diretta, con le PMI, zoccolo duro del sistema italiano.
La presenza dei prodotti “Italian Sounding” rende ancora più difficile presidiare i mercati esteri.
Spesso il produttore straniero, utilizzando una politica di marketing “sounding” che faccia riferimento ad un altro paese, è ben attento alle informazioni che utilizza.
I disegni e modelli industriali, una volta registrati, hanno una più certa sicurezza di protezione.
Gli accordi internazionali TRIPS (Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights), sottoscritti dai membri del WTO (World Trade Organization), mirano a garantire una crescita internazionale del livello di sicurezza per la protezione della proprietà intellettuale e forniscono indicazioni complete, anche se piuttosto autonomamente interpretabili, sulle modalità in cui i paesi aderenti debbano attuare le leggi nel sistema interno.
In ambito comunitario, poi, seppur vigano i diritti dei consumatori secondo i quali si debbano fornire informazioni corrette agli acquirenti, non si analizzano i riferimenti ad altri paesi.
Si vedrá la difficoltá nel combattere questo fenomeno.
Interessanti esempi riscontrati sul mercato taiwanese fanno riferimento all’alimentare ed altre industrie. Verranno definite le modalità per riscontrare un prodotto “sounding”.
Molti casi sono presentati anche a livello fotografico negli allegati di fondo della trattazione.
Le indicazioni di origini geografiche hanno visto la proposta da parte dell’Unione Europea di essere limitate, con forte opposizione di alcuni paesi.
La nascita di numerosi enti certificatori propongono la sottoscrizione volontaria di alcune imprese. La rinomanza del Made in Italy viene così dispersa su più enti per la sua tutela.
Tornando al quesito iniziale, titolo della trattazione, ovvero se l’ “Italian Sounding” sia una nuova opportunità di mercato oppure una nuova frontiera della contraffazione, otterremo una risposta al termine della trattazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Italian Sounding 11 Tesi Specialistica – Economia e Direzione delle Imprese Ester Milano Capitolo 1 – Il “made in” come garanzia per il cliente 1.1. Il principio “Paese di Provenienza” Il principio “Paese di Provenienza”, denominato “Country of Origin” ed abbreviato usualmente con la sigla COO, costituisce la base da cui partire per seguire questa trattazione. Se questa informazione, oggi, permette al consumatore di conoscere caratteristiche non particolarmente evidenti riguardo il prodotto, come il luogo in cui sia stato costruito o lavorato, la provenienza dei materiali impiegati e la proprietà intellettuale, le origini della sua applicazione non prevedevano gli stessi obiettivi. Negli anni ’60, infatti, l’indicazione di provenienza veniva imposta dagli importatori Tedeschi e Francesi sulla merce tessile e calzaturiera, al fine di indicare ai consumatori locali che tali prodotti non venivano realizzati nel loro paese (1). La scritta “Made in Country” ha l’obiettivo di facilitare il libero movimento di merci o servizi al fine di incoraggiare la competizione transnazionale, o per incoraggiare individui od imprese a testare altri mercati senza doversi stabilire in altri paesi e doversi adattare anche alle diverse legislazioni vigenti. Per quanto riguarda la legislazione dell’Unione Europea, per risolvere situazioni di conflitto all’interno degli stati membri, vengono applicati il principio di “Country of Origin”, oltre che del Paese Ricevente” secondo il quale la transazione debba essere regolata dalla legislazione dello stato che riceve la prestazione. _________________________ (1)Le industrie manifatturiere tessili e calzaturiere, infatti, gia’ dall’immediato dopoguerra erano state s cartate da economie come Germania, Francia e Gran Bretagna in quanto piu’ povere ed adatte a paesi non tecnologicamente sviluppati quale ad esempio l’Italia, a quei tempi, e le regioni del Sud Est Asiatico, ai giorni nostri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ester Milano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi