Skip to content

L'esperto di Learning Management: un progetto formativo tra conoscenza e apprendimento

Il Learning Management è la nuova frontiera organizzativa che sancisce il passaggio chiave dalla gestione della conoscenza al management dei processi di formazione e apprendimento all’interno delle moderne organizzazioni. La realizzazione di un corso di formazione avanzata per l’esperto di Learning Management vuole essere la risposta alle sempre maggiori richieste, da parte del mondo del lavoro, di persone altamente qualificate. Per le organizzazioni l’apprendimento non è soltanto una nuova fonte di vantaggio competitivo: esso mette anche a disposizione un approccio al lavoro di straordinaria efficacia. Oggi più che mai, il lavorare è un lavorare con gli altri, lavorare per gli altri. (Enciclica Centesimus annus). Il lavoratore della conoscenza lavora sulle logiche di una cultura del servizio; solo la conoscenza, l’apprendimento, la costruzione del sé portano le persone ad essere la vera e unica risorsa per le organizzazioni. Apprendimento continuo, flessibilità, personalizzazione sono le chiavi di volta per il successo delle aziende nei nuovi scenari economici e sociali.
Il progetto ha un’articolazione di tipo modulare, risulta aperta e flessibile: l’obiettivo primario del corso è quello di creare una figura professionale altamente qualificata che possa svolgere un ruolo strategico all’interno delle organizzazioni. L’esperto di Learning Management è il joiner che permette agli individui che fanno parte dell’organizzazione di essere consapevoli delle proprie capacità, abilità in atto e in potenza. Questo nuovo professionista progetta, coordina e valuta i processi di apprendimento: è per questo che il mix di competenze che dovrà possedere sarà composto da competenze di tipo trasversale e relazionale che gli permetteranno di sviluppare il proprio saper essere all’interno dell’organizzazione; acquisirà e potenzierà le competenze di tipo tecnico relative alla progettazione, alla valutazione, alla formazione e all’apprendimento che costituiranno la sua professionalità, il suo sapere e saper fare. L’attività di stage ha la finalità di delineare attraverso la pratica e l’esperienza, le caratteristiche di questa nuova figura professionale: l’esperto di Learning Management deve essere al tempo stesso specifico e flessibile: flessibile perché deve essere in grado di far fronte alle criticità, e di adattarsi ai cambiamenti; specifico perché le sue core competencies siano una strategia efficace per raggiungere l’eccellenza delle performances individuali e collettive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 7 - Introduzione Il problema vero oggi per le aziende non è tanto raggiungere il successo, ma soprattutto mantenerlo, trovare in altri termini un modello di funzionamento che le renda unicamente “vincenti”. Le teorie microeconomiche che vedevano l’azienda come una scatola nera sono ormai state superate dalla visione dell’azienda come un insieme di attività lungo una catena di valore e il concetto di azienda estesa basata sulla conoscenza fa un ulteriore passo in avanti. Il sistema del valore non si ferma allo scambio di beni tangibili fra fornitori-azienda e fra azienda-clienti, ma diventa estensione della conoscenza; questo processo permette di ampliare i confini dell’azienda sempre meno vista come un sistema meccanicistico- cibernetico ma come sistema cognitivo-aperto. La diffusione della connettività e l’introduzione delle tecnologie abilitanti stanno nuovamente definendo i canali di comunicazione che legano i diversi attori sociali e organizzativi. I vantaggi competitivi acquisiti diventano potenzialmente disponibili a tutti, innescando un cambiamento radicale. Quindi la sfida del prossimo futuro sarà quella di gestire in maniera efficace il passaggio da un’economia industriale a un’economia della conoscenza orientando le aziende ad acquisire la capacità di innovarsi per raggiungere e mantenere il successo. Il vantaggio competitivo per le nuove organizzazioni è pertanto fornito dalle persone, dal capitale intellettuale e dalle competenze che gli individui esprimono all’interno dell’azienda stessa. Si è verificata la transizione, dalla modernità solida alla modernità liquida, da una società a stampo fordista-taylorista ad una società in cui l’informazione e la conoscenza sono gli elementi base su cui fondare il successo degli individui e delle imprese. La società della conoscenza viene ad essere la nuova condizione umana, in una società in cui vivono, lavorano, si organizzano donne e uomini che incontrano ogni giorno il sapere e le conoscenze come nuovo capitale; come fondamento strutturale dell'economia e dello sviluppo sociale. L'accento viene così posto sulla capacità umana di creare ed usare le conoscenze in maniera efficace ed intelligente, su basi in costante evoluzione. L’attenzione si sposta così sulle capacità aziendali di riconoscere l’importanza decisiva del capitale rappresentato dalle persone e dalle loro conoscenze La risorsa umana diviene, quindi, leva fondamentale per la costruzione, la difesa e lo sviluppo di condizioni competitive e come tale assume caratteristiche di variabile strategica, non dipendente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariagiovanna Dario
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Mario D'ambrosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi