Skip to content

L'impatto della crisi finanziaria 2008-2009 sul mercato automobilistico globale

Nel presente elaborato si è tentato di spiegare in che modo la crisi finanziaria del biennio 2008-2009 abbia influenzato le dinamiche economiche dei principali mercati automobilistici mondiali.
A partire dalla correlazione tra macroeconomia e settore automobilistico, fino all'analisi dettagliata dei singoli mercati nazionali, il lavoro cerca di strutturarsi come una guida per comprendere gli avvenimenti più importanti nel settore e le cause stesse che hanno determinato tali avvenimenti. Inoltre si tenta di scoprire i meccanismi di difesa, posti in essere dai diversi organi governativi nazionali e sovranazionali per rimediare a una crisi globale di rilevanza storica.
Nel primo capitolo si analizza la crisi finanziaria ed economica a livello generale. L'analisi iniziale si concentra sulle difficoltà del mercato immobiliare statunitense, per dimostrare come gli effetti della crisi in questo settore abbiano influenzato i principali agenti economici ( assicurazioni, banche, borse ) a livello nazionale, per poi espandersi a
livello globale, fino a toccare tutti settori compreso il mercato protagonista della nostra analisi.
Il capitolo prosegue analizzando la correlazione tra economia e mercato automobilistico, concentrandosi sulle caratteristiche strutturali di quest'ultimo, e sulle più importanti variabili esogene in grado di mutarne l'andamento.
Il secondo capitolo tratta in maniera dettagliata il mercato automotive che più ha risentito del disastroso impatto della crisi finanziaria, quello statunitense, analizzando in che modo una flessione nel settore influenzi l'intera economia nazionale e viceversa.
Il terzo capitolo prende in considerazione i mercati automobilistici delle nazioni asiatiche, concentrando l'attenzione sui mercati più importanti del continente: quello giapponese e quello cinese.
Nel quarto capitolo si analizza il mercato automobilistico europeo a livello strutturale, per poi approfondire gli avvenimenti dei principali mercati del vecchio continente: Gran Bretagna, Germania, Francia e infine Italia.
Il quinto e ultimo capitolo presenta una sintesi statistica dei dati economici di mercati nazionali meno importanti di quelli analizzati, ma che meritano comunque di essere presi in considerazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 “CRISI ECONOMICA E MERCATO DELL'AUTO” 1.1 LA CRISI ECONOMICA DEL BIENNIO 2008 - 2009 La crisi finanziaria, che ha colpito le economie dei Paesi economicamente avanzati ha interessato il mercato dell'automobile e la maggior parte dei mercati ha radici molto lontane. Il 2008 e il 2009 sono anni in cui famiglie, imprese e nazioni hanno subito rilevanti cambiamenti nella gestione delle risorse economiche ma bisogna partire dai primi anni del 2000 per spiegare l'evoluzione della crisi che ha condotto a una situazione così delicata l'intero sistema economico. Nell'ultimo decennio alcuni dei Paesi economicamente all'avanguardia – in particolare gli USA - hanno visto una crescita esponenziale dei debiti delle famiglie. Queste, a partire dall'acquisto di case, automobili fino ad arrivare ai prodotti elettronici, all'abbigliamento, nonché all'istruzione per i propri figli, hanno dovuto ricorrere ai prestiti delle banche che hanno “dopato” il sistema sostenendo lo sviluppo del consumo e quindi la produzione industriale. Parallelamente all'aumento del consumo e della produzione è aumentato anche il rischio che le famiglie non riuscissero a sanare i propri debiti. Banche e assicurazioni si sono scambiate tali rischi, finendo per distribuirli negli investimenti dei risparmiatori, illudendosi di porre rimedio a questa complessa situazione che nel lungo periodo non ha più retto, portando al collasso tutto il sistema economico. Tutto ebbe inizio con la crescita delle domande nel mercato immobiliare statunitense. Le banche sostenevano la spesa delle famiglie che a loro volta sostenevano significativamente la domanda di immobili. Le case di proprietà negli USA erano passate dal 64% del 1994 al 69%(record) del 2006 incrementando del 124% i valori reali dei prezzi di tali beni in soli nove anni. 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Salerno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: carlo antonio ricciardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi