Skip to content

L'informazione societaria come veicolo del valore aziendale

La comunicazione riveste un ruolo centrale nel processo di creazione del valore; considerata la globalizzazione dei mercati, l’evoluzione delle nuove tecnologie (la nascita del trading on-line grazie ad Internet), e lo svilupparsi di investitori istituzionali (quali: fondi pensione, fondi di investimento, ecc.). Questi fenomeni hanno evidenziato come un’informazione societaria puntuale ed approfondita sia apprezzata dalla comunità finanziaria, anzi è una condizione necessaria per l’efficienza dei mercati nel lungo periodo.
La tesi dopo aver trattato la normativa con annessa regolamentazione, si focalizza su ruolo dell'investor relations manager, una figura manageriale di recente affermazione in Italia, andando ad analizzare puntualmente le caratteristiche di una corretta comunicazione finanziaria come driver del valore aziendale. Nel prosieguo si sviluppa un innovativo modello di valutazione della coerenza dell'informativa societaria con un caso pratico nel settore delle utilities italiane con particolare attenzione per Enel.
L'ultimo capitolo è dedicato all'analisi delle patologie dell'informazione sia dal punto di vista giuridico che economico.
La tesi è corredata oltre che della bibliografia anche di una lista dei siti di possibili interesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO I INFORMAZIONE ED EFFICIENZA DEI MERCATI 1.1 Premessa Negli anni Ottanta e Novanta negli Stati Uniti e per riflesso anche in Europa, il mondo accademico e quello delle società di consulenza hanno dedicato un’attenzione via via crescente ai temi del valore. In primo luogo nell’aspetto della creazione e della misurazione del valore (negli ultimi anni si sono sviluppate nuove metodologie di valutazione: ad esempio E.V.A. 1 o le real-options 2 ); ma collegato a questo, sta assumendo sempre maggiore importanza la capacità delle società di comunicare e di far apprezzare all’esterno le proprie potenzialità. La comunicazione riveste un ruolo centrale nel processo di creazione del valore; considerata la globalizzazione dei mercati, l’evoluzione delle nuove tecnologie (la nascita del trading on-line grazie ad Internet), e lo svilupparsi di investitori istituzionali (quali: fondi pensione, fondi di investimento, ecc.). Questi fenomeni hanno evidenziato come un’ informazione societaria puntuale ed approfondita sia apprezzata dalla comunità finanziaria, anzi è una condizione necessaria per l’efficienza dei mercati nel lungo periodo. Soprattutto nella realtà italiana, caratterizzata da una limitata propensione alla disclosure dovuta all’esistenza di un forte intermediazione creditizia, 1 Ecomonic value added: metodologia messa a punto dalla Stern Steward & Co., è sostanzialmente un metodo misto di valutazione. 2 Metodo usato per le compagnie della new-economy e imprese farmaceutiche; il valore di un investimento è pari al Valore statico (oggi) + Valore delle opzioni reali (per il futuro).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bertocchini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luca Pepe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

driver del valore
efficienza del mercato
efficienza informativa
informazione societaria
insider trading
corporate governance
comunicazione finanziaria
investor relations manager
investor relations

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi