Skip to content

La competenza digitale nella scuola. Evoluzione e comparazioni.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Olivieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Davide Parmigiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

Il seguente lavoro di ricerca bibliografica vuole essere uno spunto di riflessione per orientare l'utilizzo dei dispositivi mobili nella scuola e sulla formazione degli insegnanti per promuovere la competenza digitale.
Lo studio si inserisce all'interno delle problematiche attuali sullo sviluppo della competenza digitale nel sistema scolastico, evidenziando gli aspetti peculiari e le criticità che ne impedirebbero l'acquisizione.
A tal fine l'obiettivo della suddetta ricerca è stato l'esame del livello di competenza digitale del sistema scolastico italiano, attuando successivamente una comparazione dei dati con la situazione scolastica della Spagna. I soggetti dell'indagine sono stati: gli insegnanti, gli alunni e le famiglie, dei quali si sono voluti esaminare i seguenti aspetti: self-efficacy, il reale livello di competenza digitale, la percezione dell'efficacia delle nuove tecnologie per promuovere l'apprendimento in classe e, infine, eventuali criticità/ostacoli che impedirebbero l'acquisizione della competenza digitale da parte degli attori coinvolti nel seguente lavoro.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Olivieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Davide Parmigiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Università degli Studi di Genova DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico Anno accademico 2017/2018 7 INTRODUZIONE Per la mia tesi cercavo un argomento che fosse di attualità e legato all’ambito didattico, aspetto imprescindibile nella mia professione di futura maestra, ma al tempo stesso volevo che fosse tratto anche dalla mia esperienza di studentessa universitaria. Pensai, pertanto, che avrei potuto unire l’insieme delle tre cose elaborando un lavoro sullo stato dell’arte della ricerca sulla competenza digitale nella ricerca bibliografica in relazione al rapporto tra la stessa e i principali attori coinvolti nel sistema scolastico, ossia: i docenti, gli alunni e le famiglie, anche perché dalla mia esperienza di tirocinio diretto mi è capitato spesso di osservare come il fare didattica con le tecnologie venisse spesso frainteso con l’agire vecchie pratiche attraverso nuovi formati. (Vayola, 2016, p. 2) Ma perché oggi è così importante parlare di competenza digitale, soprattutto in relazione all’istituzione scolastica? Oggi più di ieri la nostra vita personale, sociale e professionale è fortemente intrisa di tecnologia, attraverso la quale possiamo promuovere l’apprendimento, l’impegno civico e lo scambio interculturale, ma al tempo stesso, in assenza di un adeguato approccio critico all’uso di Internet, siamo più facilmente esposti ai pericoli celati dietro al Web che è spesso fonte di distrazioni, disinformazione e approcci negativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lifelong learning
self-efficacy
formazione docenti
competenze chiave
lim
digital literacy
competenza digitale
information and communication tecnology
alfabetizzazione digitale
ocse - pisa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi