Skip to content

La comunicazione organizzativa verso l'Enterprise 2.0 e il caso Iveco

Il lavoro ha la finalità di descrivere in maniera dettagliata il processo di evoluzione della comunicazione organizzativa, che sta interessando moltissime aziende e che è ispirato al nuovo fenomeno Enterprise 2.0, derivante da un radicale cambiamento dei paradigmi organizzativi e dall’utilizzo delle applicazioni del Web 2.0.
L’analisi è caratterizzata da una forte impronta empirica, frutto di uno stage da me effettuato da maggio 2008 a febbraio 2009 presso l’ufficio KMD Training and Internal Communication Iveco e alla collaborazione con Enrico Bovina, HR People Development Training & Internal Communication Manager Iveco e Chiara Quadrini, responsabile della Comunicazione Interna Iveco.
L’ultimo capitolo, infatti, dopo la presentazione e la descrizione dell’azienda del Gruppo Fiat, è focalizzato sul ridisegno del processo di Comunicazione Interna, caratterizzato anche dall’approccio a strumenti Enterprise 2.0 e dall’utilizzo di questi, per esempio il nuovo Corporate portal. Particolare attenzione è riservata alle due survey, una dedicata alla percezione del brand Iveco all’esterno e l’altra alla percezione dello stesso presso tutti i dipendenti, il loro grado di identificazione con l’azienda e i bisogni di comunicazione delle persone. I risultati delle due survey hanno portato rispettivamente alla definizione dei nuovi valori: commitment, reliability, team spirit, performance; alla sponsorship con gli All Blacks e alle rinnovate attività di Employer Branding; alla campagna di formazione comunicazione Double Digit.
Il primo capitolo è imperniato sulle teorie della comunicazione organizzativa e ai suoi metodi operativi, che portano ad un’efficace sinergia tra comunicazione interna ed esterna, punto di partenza per la crescita di credibilità dell’azienda.
Viene descritta anche il concetto d’immagine di un’impresa e la sua gestione attraverso una specifica programmazione delle attività di comunicazione per renderla coerente con i valori guida, le strategie e i comportamenti dell’azienda.
Il secondo capitolo è dedicato al tema comunicazione interna e del Knowledge management. La prima parte si basa su un’approfondita analisi teorica della comunicazione interna, che parte da una serie di definizioni date da studiosi ed esperti del settore, vengono poi descritti i diversi tipi di comunicazione interna, gli strumenti che la caratterizzano, le sue funzioni e l’impatto sul contesto aziendale.
Nella seconda parte il focus è sul Knowledge management, il campo di studi e interventi organizzativi e tecnologici dedicati alle gestione della conoscenza in azienda, considerata un’attività in grado di creare valore aggiunto. Partendo dal KM di prima generazione e passando dalla descrizione di community of practice, ideata da Etienne Wenger, si arriva ad esaminare le attività di web communication, in cui affonda le radici l’Enterprise 2.0.
Il terzo capitolo è dedicato interamente all’era Enterprise 2.0, termine coniato da Andrew McAfee, e ai suoi impatti sulla comunicazione all’interno delle organizzazioni. Si apre con una panoramica sull’economia della conoscenza e sulla new economy, per poi analizzare il fenomeno Web 2.0 e i suoi aspetti sociali e contenutistici, da cui nasce il modello di impresa 2.0.
L’attenzione si sposta successivamente sul nuovo paradigma economico Wikinomics teorizzato da Don Tapscott e Williams, gli autori di “Wikinomics 2.0. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo”, secondo i quali il mondo economico sta cambiando radicalmente sotto la spinta di un nuovo modo di collaborare, con nuovi meccanismi di creazione di valore e innovazione.
I principi su cui si basa il nuovo modello sono: l’apertura; il peering; la condivisione; l’azione globale.
Il simbolo di questo nuovo modello è la cosiddetta wikimpresa o Enterprise 2.0 caratterizzata dal totale cambiamento organizzativo “Social driven” che ha sensibili ricadute anche sulla comunicazione aziendale.
Verranno descritti le tre tipologie di E20: Social Enterprise, il cui obiettivo è la creazione di nuovi schemi di collaborazione, condivisione della conoscenza e gestione delle relazioni; Open Enterprise, indirizzata verso una forte apertura dei confini del Virtual Workspace in termini di modalità di accesso e di attori esterni; Adaptive Enterprise, che si focalizza sulla flessibilità e riconfigurabilità nella gestione dei processi aziendali. Sono descritti gli strumenti e tecnologie Enterprise
2.0, come i social netwotk, i software sociali, i wiki, i corporate blog, la folksonomia, il social bookmarking, i mash-up, i widget, i Podcasts e i feed RSS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA VERSO L’ENTERPRISE 2.0 E IL CASO IVECO 8 INTRODUZIONE Il lavoro ha la finalità di descrivere in maniera dettagliata il processo di evoluzione della comunicazione organizzativa, che sta interessando moltissime aziende e che è ispirato al nuovo fenomeno Enterprise 2.0, derivante da un radicale cambiamento dei paradigmi organizzativi e dall’utilizzo delle applicazioni del Web 2.0. L’analisi è caratterizzata da una forte impronta empirica, frutto di uno stage da me effettuato da maggio 2008 a febbraio 2009 presso l’ufficio KMD Training and Internal Communication Iveco e alla collaborazione con Enrico Bovina, HR People Development Training & Internal Communication Manager Iveco e Chiara Quadrini, responsabile della Comunicazione Interna Iveco. L’ultimo capitolo, infatti, dopo la presentazione e la descrizione dell’azienda del Gruppo Fiat, è focalizzato sul ridisegno del processo di Comunicazione Interna, caratterizzato anche dall’approccio a strumenti Enterprise 2.0 e dall’utilizzo di questi, per esempio il nuovo Corporate portal. Particolare attenzione è riservata alle due survey, una dedicata alla percezione del brand Iveco all’esterno e l’altra alla percezione dello stesso presso tutti i dipendenti, il loro grado di identificazione con l’azienda e i bisogni di comunicazione delle persone. I risultati delle due survey hanno portato rispettivamente alla definizione dei nuovi valori: commitment, reliability, team spirit, performance; alla sponsorship con gli All Blacks e alle rinnovate attività di Employer Branding; alla campagna di formazione-comunicazione Double Digit. Il primo capitolo è imperniato sulle teorie della comunicazione organizzativa e ai suoi metodi operativi, che portano ad un’efficace sinergia tra comunicazione interna ed esterna, punto di partenza per la crescita di credibilità dell’azienda. Viene descritta anche il concetto d‘immagine di un‘impresa e la sua gestione attraverso una specifica programmazione delle attività di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Potenza
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione per le Imprese e le Istituzioni
  Relatore: Dunia Astrologo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog aziendale
collaboration
comunicazione aziendale
comunicazione interna
comunità di pratica
condivisione
corporate blog
corporate portal
e-learning
enterprise 2.0
formazione aziendale
house organ
immagine aziendale
impresa 2.0
internal communication
intranet
knowledge management
knowledge workers
share point portal
social enterprise
survey
training
web 2.0
wikinomics

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi