Skip to content

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

Per le imprese produttrici di beni e servizi il momento della distribuzione di quest’ultimi è da sempre oggetto principale di studio e di approfondimento per il miglioramento della fase stessa. Lo schema d’impresa tradizionale, con la sua struttura fortemente modellata e verticalizzata, appare oggi definitivamente obsoleto e la globalizzazione minaccia sempre più di emarginare ed espellere l’impresa isolata e/o fuori contesto. L’impresa moderna deve acquistare, dunque, gradi crescenti di flessibilità operando sull’interazione e sull’adattamento al quadro concorrenziale e di mercato non soltanto con una scelta d’orientamento strategica, ma anche di strutturazione, di management e marketing. Avanza così un modello di imprese interdipendenti che non scambiano più solo beni e sevizi ma anche conoscenze aziendali, marche, patrimonio di apprendimento e fiducia, e proprio il Franchising, regolato nel nostro paese dalla Legge del 6 maggio 2004 n. 129, è una delle leve principali per l’efficienza del sistema distributivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I “La formula franchising” 1.1 Cos’è il franchising In un mercato complesso, dinamico e in continua evoluzione come quello turistico, un’impresa che vuole operare nel settore deve avviare strategie finalizzate all’inserimento e alla successiva affermazione nei mercati. Tutto ciò necessita di tempi non brevi e di mezzi adeguati. La crescita dimensionale può essere attuata secondo modalità “interne” o “esterne”. Nel primo caso lo sviluppo si basa sull’accrescimento graduale delle strutture produttive, commerciali, di ricerca, perseguite per linee interne alla stessa impresa; nel secondo caso la crescita dimensionale è realizzata con strumenti di tipo integrativo o cooperativo, che coinvolgono strutture aziendali prima “esterne” all’impresa. Le forme di sviluppo di tipo integrativo sono caratterizzate da “legami forti” cui vengono a soggiacere le imprese oggetto della crescita, ne sono un esempio processi di fusione o di acquisizione. Nelle forme di crescita di tipo cooperativo, invece, la caratteristica è la presenza di “legami più deboli” fra le imprese, le quali, di conseguenza, finiscono per mantenere un notevole grado di autonomia e di indipendenza operativa. Il fenomeno cooperativo è una realtà ben presente nel settore turistico e il franchising rientra proprio in questa categoria. Per l’Associazione italiana del franchising, che riprende la definizione data dall’International Franchising Association (associazione professionale dei franchisor americani), il franchising è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (franchisor o affiliante) ed uno o più imprenditori (franchisee o affiliato), giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall’altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale: a) il franchisor concede al franchisee l’utilizzazione della propria formula commerciale comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how ed i propri segni distintivi (nome, marchio, insegna) unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire al franchisee la gestione della propria attività con la medesima immagine del franchisor; 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bellavia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Mariella Bagnato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi