Skip to content

La power unit nella formula uno

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Parenti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Massimo Caruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

Il presente lavoro di ricerca si prefigge lo scopo di approfondire uno dei settori ritenuti strategici dalle migliori industrie nel campo automobilistico. Ciò perché oggi la ricerca è volta al risparmio energetico, all'ottimizzazione delle componenti elettromeccaniche, al raggiungimento di performances sempre più spinte e che consentono di produrre profitti. La power unit montata nelle monoposto di Formula 1 vuole essere un contributo finalizzato a dimostrare che l'investimento in questo campo offre orizzonti molto vasti ed estesi alle auto, alle moto, alle biciclette, ai mezzi pesanti, ai mezzi industriali e persino a quelli aerospaziali.
Il percorso argomentativo dell'elaborato segue un preciso ordine finalizzato a renderlo quanto più scorrevole e chiaro possibile.
La parte iniziale del lavoro consiste in un breve riassunto della storia e dei processi evolutivi che hanno portato la Formula 1 ad essere considerata la più importante competizione (mediatica e imprenditoriale) in campo automobilistico, certamente la competizione tecnologica per eccellenza. Questa sintetica parte illustra anche i motivi per cui si è arrivati a progettare la monoposto come evoluzione del primitivo veicolo biposto.
Il capitolo successivo introduce il motore installato nelle monoposto di Formula 1, illustrandone le fasi evolutive fino alle attuali auto dotate delle power unit. I paragrafi successivi descrivono il funzionamento e i componenti di questa tecnologia, illustrandone il principio di funzionamento e le tecnologie elettromeccaniche sulle quali si basa il suo processo.
La parte finale della ricerca entra nel dettaglio fisico-matematico del funzionamento dei componenti più importanti della power unit, ovvero i famosi MGU-H (Motor Generator Unit – Heat) e MGU-K (Motor Generator Unit – Kinetic).
Queste fondamentali fasi propedeutiche, sono indispensabili per entrare nel cuore della tesi, ovvero per introdurre l'ERS (Energy Recovery System), spiegandone il funzionamento attraverso una meticolosa ed approfondita analisi applicata alle varie fasi che si affrontano in un giro di pista delle moderne monoposto.
L'ultimo capitolo è dedicato agli azionamenti elettrici. Partendo dalla loro definizione, si prosegue con una breve descrizione delle varie tipologie tecnologiche impiegate per, poi, passare alla descrizione del funzionamento nei quattro quadranti del piano coppia (C) – velocità ( ). L'analisi verte, altresì, sui convertitori elettronici di potenza impiegati nella power unit ed in particolare sul VSI (Voltage Source Inverter), fornendo una breve descrizione dei componenti che lo costituiscono e del suo funzionamento attraverso l'introduzione del teorema di Fourier (paragrafo 3.4).

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Parenti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettrica
  Relatore: Massimo Caruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente lavoro di ricerca si prefigge lo scopo di approfondire uno dei settori ritenuti strategici dalle migliori industrie nel campo automobilistico. Ciò perché oggi la ricerca è volta al risparmio energetico, all’ottimizzazione delle componenti elettromeccaniche, al raggiungimento di performances sempre più spinte e che consentono di produrre profitti. La power unit montata nelle monoposto di Formula 1 vuole essere un contributo finalizzato a dimostrare che l’investimento in questo campo offre orizzonti molto vasti ed estesi alle auto, alle moto, alle biciclette, ai mezzi pesanti, ai mezzi industriali e persino a quelli aerospaziali. Il percorso argomentativo dell’elaborato segue un preciso ordine finalizzato a renderlo quanto più scorrevole e chiaro possibile. La parte iniziale del lavoro consiste in un breve riassunto della storia e dei processi evolutivi che hanno portato la Formula 1 ad essere considerata la più importante competizione (mediatica e imprenditoriale) in campo automobilistico, certamente la competizione tecnologica per eccellenza. Questa sintetica parte illustra anche i motivi per cui si è arrivati a progettare la monoposto come evoluzione del primitivo veicolo biposto. Il capitolo successivo introduce il motore installato nelle monoposto di Formula 1, illustrandone le fasi evolutive fino alle attuali auto dotate delle power unit. I paragrafi successivi descrivono il funzionamento e i componenti di questa tecnologia, illustrandone il principio di funzionamento e le tecnologie elettromeccaniche sulle quali si basa il suo processo. La parte finale della ricerca entra nel dettaglio fisico-matematico del funzionamento dei componenti più importanti della power unit, ovvero i famosi MGU-H (Motor Generator Unit – Heat) e MGU-K (Motor Generator Unit – Kinetic). Queste fondamentali fasi propedeutiche, sono indispensabili per entrare nel cuore della tesi, ovvero per introdurre l’ERS (Energy Recovery System), spiegandone il funzionamento attraverso una meticolosa ed approfondita analisi applicata alle varie fasi che si affrontano in un giro di pista delle moderne monoposto. L’ultimo capitolo è dedicato agli azionamenti elettrici. Partendo dalla loro definizione, si prosegue con una breve descrizione delle varie tipologie tecnologiche impiegate per, poi, passare alla descrizione del funzionamento nei quattro quadranti del piano coppia (C) – velocità ( ). L’analisi verte, altresì, sui convertitori elettronici di potenza impiegati nella power unit ed in particolare sul VSI (Voltage Source Inverter), fornendo una breve descrizione dei componenti che lo costituiscono e del suo funzionamento attraverso l’introduzione del teorema di Fourier (paragrafo 3.4).
Forse potrebbe interessarti la tesi:

Realizzazione e collaudo di un inverter trifase per trazione elettrica stradale

Realizzazione e collaudo di un inverter trifase per trazione elettrica stradale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ingegneria
inverter
elettronica
elettrica
power
f1
formula uno
monoposto
unit
power unit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi