Skip to content

La pubblicità come strumento di persuasione

Pubblicità, è un termine noto a tutti. Essa fa parte della nostra vita quotidiana, coinvolge masse enormi di persone, entra nelle nostre case, sui muri delle nostre città e sugli schermi dei nostri cellulari; ha origini antiche, collegate alle prime attività commerciali e allo sviluppo della propaganda. La pubblicità non è dunque un fenomeno sconosciuto, ma è bene sottolineare che essa va ben oltre “l'idea brillante del pubblicitario” e tutto ciò che si materializza agli occhi del pubblico, è bensì un fenomeno molto complesso, tutt'altro che lineare, caratterizzato dalle articolate e differenti funzioni che sviluppa in campo sociale, politico ed economico. La pubblicità, è uno specchio infedele del mondo che ci circonda, è colei che più di chiunque altro sa alimentare i nostri desideri, toccando tutti i nostri punti deboli, scovando tra le paure più nascoste, tra le passioni proibite, facendo leva sui nostri impulsi emotivi.
Essa riveste un ruolo fondamentale nella nostra società, al punto da poter essere considerata come una delle più influenti istituzioni di socializzazione dei nostri giorni, grazie soprattutto alla sua natura fortemente pervasiva. Gran parte dell'immaginario collettivo e del sapere sociale sono dovute ad essa, in quanto ha il dono di condizionare anche il contenuto delle comunicazioni dei media. La comunicazione pubblicitaria è riuscita a plasmare in modo incondizionato gli atteggiamenti degli individui, indirizzando e influenzando i loro comportamenti quotidiani, senza lasciargli il tempo di rendersene conto. Riesce a toccare gli aspetti più intimi del nostro io, giocando un ruolo chiave persino nella costruzione dell'identità sessuale. Un altro ruolo importante, è quello che occupa all'interno delle relazioni interpersonali e all'interno delle famiglie, dove risulta essere sempre più presente ed invasiva. La sua forza attrattiva va ben oltre le mura domestiche, invadendo anche il nostro tempo libero, la musica che ascoltiamo, gli sport che pratichiamo, le preferenze e le scelte che pensiamo di compiere ogni giorno, ma che essa compie per noi. Infine, la pubblicità è considerata una delle protagoniste fondamentali nella costruzione del pensiero politico, delle campagne elettorali e di altri numerosi ambiti professionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE C'era una volta un uomo cieco che si trovava seduto sul gradino di un marciapiede chiedendo elemosina. Ai suoi piedi teneva un cappello dove i passanti potevano lasciare le loro monete per aiutarlo. Vicino al cappello aveva un pezzo di cartone con scritto: "Sono cieco. Aiutatemi, per favore". Un mattino, un pubblicitario esperto di marketing e comunicazione, passò di lì e si fermò. Guardando nel cappello dell'uomo non vedente, notò che vi erano solo poche monete e di poco valore. Il pubblicitario si chinò e aggiunse anch'egli alcune monete. Poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il suo cartone, lo girò dal lato opposto e con un pennarello che aveva con sé, scrisse un'altra frase. Posò il cartone dove era prima, in modo che i passanti avrebbero letto la nuova frase. Poche ore più tardi, nel pomeriggio, il pubblicitario passò nuovamente dall'uomo non vedente e notò che il suo cappello era colmo di monete e anche di qualche banconota. Il cieco riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato lui che aveva preso il suo pezzo di cartone cambiando la frase scritta, ma soprattutto chiese che cosa vi avesse scritto. Il pubblicitario, contento, rispose: - "Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la sua frase in un altro modo". Sorrise e se ne andò. Sul suo pezzo di cartone vi era scritto: "Oggi è primavera e io non posso vederla". (Unknown) 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Sulipano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi