Skip to content

La televisione di ieri e di oggi: dalla commedia al reality

In queste pagine parleremo di televisione come strumento tecnico usato per comunicare, per scambiare messaggi, dotati di significato, tra individui che condividono un codice di interpretazione. Esistono diversi tipi di comunicazione, dalla forma più elementare tra due persone, alla forma più complessa della comunicazione di massa “da uno a molti” in cui assume un ruolo importante il nostro oggetto di studio. Prima di analizzare la televisione al suo interno, i suoi programmi e i suoi protagonisti, utilizzeremo gli strumenti offerti dagli studiosi Roger Silverstone e McLuhan, per definire i media sotto diversi aspetti:

- I media come canali. Con lo sviluppo dei media le informazioni viaggiano più veloci nello spazio. Ma qual è il vero messaggio che noi riceviamo dai media?
- I media sono ambienti, riempiono gli spazi delle nostre case e creano il significato della nostra vita. Qual è il nostro posto in una casa mediatizzata? Il nostro ruolo?
- I media come estensioni fisiche e percettive dell’uomo. I media sono “potenti protesi”, prolungamenti dei nostri sensi che ci permettono di vedere lontanissimo, di ascoltare e di inviare messaggi in ogni angolo della terra.

I critici dicono che: “quando accendete il televisore, quasi istantaneamente il vostro cervello sinistro scivola in uno stato neutro come se fosse cullato dai punti di luce che si succedono lampeggiando attraverso lo schermo alla velocità di uno ogni trentesimo di secondo.”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In queste pagine parleremo di televisione come quello strumento tecnico usato per comunicare, per scambiare messaggi, dotati di significato, tra individui che condividono un codice di interpretazione. Esistono diversi tipi di comunicazione, dalla forma piø elementare tra due persone, alla forma piø complessa della comunicazione di massa da uno a molti in cui assume un ruolo importante il nostro oggetto di studio. Prima di analizzare la televisione al suo interno, i suoi programmi e i suoi protagonisti, utilizzeremo gli strumenti offerti dagli studiosi Roger Silverstone e McLuhan, per definire i media sotto diversi aspetti: - I media come canali. Con lo sviluppo dei media le informazioni viaggiano piø veloci nello spazio; possiamo sapere cosa succede dall altra parte del mondo e parlare con gli abitanti della piø piccola isola sperduta nell oceano nel tempo di un clic. Ma qual Ł il vero messaggio che noi riceviamo dai media? Come dice McLuhan medium is the message , il messaggio non Ł il contenuto, poichØ viene assorbito dal contenitore, il medium stesso. Facciamo un semplice esempio, sappiamo tutti quanto sia importante fare una colazione abbondante, chiss quante volte le nostre mamme ce lo dicevano quando eravamo bambini e noi facevamo di testa nostra; ma da quando in una pubblicit televisiva Ł una scimmietta con una magl ietta bianca e un cappellino blu, che ci fa capire l importanza della colazione, noi diamo maggior attenzione al messaggio. Il messaggio Ł lo stesso: fare colazione al mattino. Il medium Ł diverso: la mamma da una parte e la televisione dall altra. Secondo voi chi ascolteremo? - I media sono ambienti, riempiono gli spazi delle nostre case e creano il significato della nostra vita. Qual Ł il nostro posto in una casa mediatizzata? Il nostro ruolo? Il nostro posto esiste, ma sono i media che condizionano la nostra vita, rubandoci il tempo per stare con gli amici e con la famiglia, organizzando la nostra giornata come se fosse un palinsesto1 televisivo: 12.30 1 Il palinsesto televisivo implica un processo di selezione dei contenuti e una loro messa in forma editoriale, che va dalla collocazione su una certa emittente alla scelta dell’orario, del giorno della 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Galetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fausto Colombo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi