Skip to content

La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Camillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e diritto d'impresa
  Relatore: Bernarnido Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

La tesi si occupa di analizzare l'integrazione della componente ambientale nel sistema impresa al fine di ottenere un miglioramento dell'immagine percepita all'esterno. Mai come in questi anni la tematica ambientale è stata più attuale, interessando dai consumatori alle istituzioni pubbliche. Secondo quanto detto dall'ONU, potremmo risparmiare fino alla metà delle risorse del nostro pianeta se i settori di trasporto e delle infrastrutture venissero gestiti in maniera più efficiente. Anche i consumatori hanno manifestato un'esigenza di variazione delle tendenze di mercato, stimolando direttamente o indirettamente gli operatori economici a offrire prodotti compatibili con le loro scelte etiche di consumo.
Il tema che si andrà a trattare riguarderà le metodologie con cui può essere attuata una trasformazione aziendale in armonia con uno sviluppo di tipo sostenibile e quanto tale trasformazione può giovare, in termini di immagine, alle imprese.
Nel primo capitolo si analizza lo schema che contestualizza l'individuazione di un'azione ambientale nelle imprese di oggi, analizzando gli aspetti d'impresa che verranno inevitabilmente coinvolti nel cambiamento e i costi/benefici potenziali di una politica “green”. Viene inoltre individuato il tema di responsabilità sociale per l'azione che le imprese hanno sul mercato e sul territorio, quale discriminante per risultare imprese che rispettano gli obblighi sociali derivanti dall'esercitare un'attività produttiva di ricchezza su un determinato luogo. Infine, viene rilevata l'importanza che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni mondiali hanno perché si abbia uno sviluppo sostenibile integrato in tutti i settori economici, e vengono analizzati gli obiettivi che le Nazioni Unite hanno posto, al fine consentire ciò, da raggiungere entro il 2030.
Nel secondo capitolo si è voluto individuare l'importanza di avere un'immagine “forte” sul mercato e in particolare dell'adozione di adeguate politiche di green marketing, ossia quelle politiche volte a valorizzare l'impresa e i prodotti per l'impegno ambientale sostenuto. Si è agito inoltre ad analizzare i possibili esiti che tali politiche possono avere. Attenzione si è attribuita anche a quei fenomeni in cui l'impresa aspiri a promuovere un'immagine “green” anche se non si è mobilitata concretamente per raggiungerla. In tali casi si parlerà di greenwashing. Nel terzo paragrafo del suddetto capitolo, sono posti in esame due distinti fenomeni rientranti nel green marketing: uno riguardante le politiche adottate da Tesla, Inc., l'altro basato invece sullo scandalo che ha investito Volkswagen nel 2015.
Nel terzo e ultimo capitolo, infine, si è sottoposto un questionario di 17 domande ad un gruppo di consumatori, al fine di determinare la reale percezione questi hanno circa il mercato delle energie rinnovabili, sullo scenario futuro e sui due distinti case study riportati nel capitolo precedente.
Obiettivo dell'elaborato è quello di porre in esame tutti gli elementi che sono chiamati in causa nell'adozione di politiche di sviluppo sostenibili, comprendendo il perché oggi possa rientrare nelle opportunità di impresa, piuttosto che tra gli ostacoli, come in passato si affermava. Alla luce di tali considerazioni, è possibile definire lo sviluppo sostenibile e il green marketing come politiche imprescindibili per le imprese?

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Camillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e diritto d'impresa
  Relatore: Bernarnido Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La tesi si occupa di analizzare l’integrazione della componente ambientale nel sistema impresa al fine di ottenere un miglioramento dell’immagine percepita all’esterno. Mai come in questi anni la tematica ambientale è stata più attuale, interessando dai consumatori alle istituzioni pubbliche. Secondo quanto detto dall’Onu, potremmo risparmiare fino alla metà delle risorse del nostro pianeta se i settori di trasporto e delle infrastrutture venissero gestiti in maniera più efficiente. Anche i consumatori hanno manifestato un’esigenza di variazione delle tendenze di mercato, stimolando direttamente o indirettamente gli operatori economici a offrire prodotti compatibili con le loro scelte etiche di consumo. Il tema che si andrà a trattare riguarderà le metodologie con cui può essere attuata una trasformazione aziendale in armonia con uno sviluppo di tipo sostenibile e quanto tale trasformazione può giovare, in termini di immagine, alle imprese. Nel primo capitolo si analizza lo schema che contestualizza l’individuazione di un’azione ambientale nelle imprese di oggi, analizzando gli aspetti d’impresa che verranno inevitabilmente coinvolti nel cambiamento e i costi/benefici potenziali di una politica “green”. Viene inoltre individuato il tema di responsabilità sociale per l’azione che le imprese hanno sul mercato e sul territorio, quale discriminante per risultare imprese che rispettano gli obblighi sociali derivanti dall’esercitare un’attività produttiva di ricchezza su un determinato luogo. Infine, viene rilevata l’importanza che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni mondiali hanno perché si abbia uno sviluppo sostenibile integrato in tutti i settori economici, e vengono analizzati gli obiettivi che le Nazioni Unite hanno posto, al fine consentire ciò, da raggiungere entro il 2030. Nel secondo capitolo si è voluto individuare l’importanza di avere un’immagine “forte” sul mercato e in particolare dell’adozione di adeguate politiche di green marketing, ossia quelle politiche volte a valorizzare l’impresa e i prodotti per l’impegno ambientale sostenuto. Si è agito inoltre ad analizzare i possibili esisti che tali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi