Skip to content

La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini

La tesi verte sulla trilogia della solitudine di Roberto Rossellini e sul filo conduttore di essa, ovvero Ingrid Bergman. La prima parte analizza il contesto storico del neorealismo per poi giungere alla seconda parte in cui compare una analisi tecnica specifica di ciascun film.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Per la mia tesi di licenza ho scelto di soffermarmi sul tema della seconda trilogia di Roberto Rossellini, quella della solitudine. Prendendo in considerazione i film che la riguardano, Stromboli terra di Dio, Europa’51, Viaggio in Italia, appare evidente in essi una componente comune molto particolare: la presenza dell’attrice Ingrid Bergman. Tale fase, come vedremo, rappresenta secondo la critica l’involuzione della carriera del regista, in cui si distacca dal neorealismo verso un cinema più psicologico, che si sofferma sulla solitudine dell’individuo (da qui deriva il nome della trilogia) con i suoi problemi esistenziali e lasciato a sé stesso con il bisogno di ricercare un’autentica spiritualità data soprattutto dall’avvicinamento a Dio. Probabilmente ad influire sulla visione così negativa della critica nei suoi riguardi, fu proprio la Bergman che non solo occupò la sfera lavorativa del regista, ma soprattutto quella affettiva; tanto da diventarne la moglie e poi ancora la madre dei suoi figli; dando via a rumors di proporzioni mondiali. I commenti negativi sui loro film arrivarono man mano ad intensificarsi, perché ci si aspettava qualcosa in più dalla coppia Rossellini-Bergman (composta da uno dei migliori registi di quei tempi e una delle migliori attrici della scuola hollywoodiana), che non arrivò mai. C’è stato anche chi ha provato a trasformare la forma di questi film (ad Hollywood con il montaggio alternato in sfavore del piano-sequenza, assai gradito da Rossellini perché accentuava l’idea di realtà che voleva dare) in ciò che più faceva comodo, senza mai riuscirci nella sostanza. Perché, seppur differenti, rappresentano i più densi ed omogenei film della filmografia rosselliniana. Attraverso questo lavoro dedicherò il primo capitolo al contesto storico in cui ci troviamo, quello del neorealismo; soffermandoci poi su quella che sarà la carriera del regista e il cambiamento che egli ha subito prima di giungere alla fase della solitudine nel suo percorso artistico. Per poi arrivare alla seconda parte della tesi che include i tre capitoli restanti (uno per ogni film) nei quali ho deciso di parlare, prima della loro fase storica, poi della parte più importante, quella dell’analisi tecnica specifica di ciascun film, esaminandone gli elementi narrativi, il linguaggio, la contestualizzazione, il messaggio che vuole dare l’autore; concludendo infine per ognuno di essi con un mio commento personale a riguardo. Gli obiettivi che la presente tesi si prefigge sono quelli di capire perché questi tre film girati da Rossellini con la Bergman costituiscono una vera e propria trilogia; presentando sia uguaglianze come una forte unità contenutistica e tematica, data da uno sviluppo delle stesse istanze etiche, la 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Fiorentino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Pontificia Università della Santa Croce
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Francesco Calogero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dopoguerra
cinema
arte
cinematografia
film
guerra
neorealismo
rossellini
roberto
montaggio
trilogia
attesa
scena
ritmo
solitudine
bergman
ingrid bergman
renzo
roberto rossellini
pianosequenza
ingrid
rossellini roberto
tempi morti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi