Skip to content

Le immagini mentali e le basi dell'apprendimento in età prescolare

Da alcuni decenni, in tutti i campi degli studi umanistici, il bambino è diventato centro di attenzione e interesse. Considerato, ormai, essere del tutto particolare e diverso dall’adulto, il bambino è gradualmente divenuto un vero e proprio soggetto educativo, cui vanno rivolte specifiche attenzioni ed azioni di supporto al suo sviluppo verso l’autonomia fisica e psicologica dell’età adulta.
In ragione di questo, anche la scienza cognitiva ha cercato di individuare le basi cognitive dell’apprendimento e ha cercato di comprendere il funzionamento cerebrale a partire dall’età infantile, concentrandosi sullo studio delle immagini mentali. I risultati delle ricerche fino ad oggi condotte hanno portato delle conoscenze che vengono riprese in questo lavoro di tesi come punto di partenza per arrivare ad una nuova considerazione dello sviluppo cognitivo infantile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  2 Introduzione Da alcuni decenni, in tutti i campi degli studi umanistici, il bambino è diventato centro di attenzione e interesse. Considerato, ormai, essere del tutto particolare e diverso dall’adulto, il bambino è gradualmente divenuto un vero e proprio soggetto educativo, cui vanno rivolte specifiche attenzioni ed azioni di supporto al suo sviluppo verso l’autonomia fisica e psicologica dell’età adulta. In ragione di questo, anche la scienza cognitiva ha cercato di individuare le basi cognitive dell’apprendimento e ha cercato di comprendere il funzionamento cerebrale a partire dall’età infantile, concentrandosi sullo studio delle immagini mentali. I risultati delle ricerche fino ad oggi condotte hanno portato delle conoscenze che vengono riprese in questo lavoro di tesi come punto di partenza per arrivare ad una nuova considerazione dello sviluppo cognitivo infantile. La struttura della tesi è articolata in 3 capitoli. Il primo capitolo si concentra sulle teorie e sui dibattiti più importanti che hanno riguardato le immagini mentali nel corso degli anni, con particolare riferimento alle prospettive di Piaget e Bruner, considerati i pilastri della scienza cognitiva. Il secondo capitolo è dedicato allo stato dell’arte, dunque vengono descritte le ricerche effettuate dalla psicologia sperimentale, illustrando lo stato delle conoscenze attuali sull’argomento “imagery”. Tali ricerche hanno avuto come oggetto fondamentale la comprensione del funzionamento dell’imagery a partire dall’età infantile, cercando di osservare e di spiegare la natura delle differenze tra i soggetti, legate all’età ed al sesso. Questo capitolo, dunque, descrive il lavoro prezioso svolto dai ricercatori di tutto il mondo negli ultimi decenni. Il terzo capitolo, infine, riguarda la parte sperimentale di questo lavoro di tesi, e descrive la ricerca empirica effettuata sui bambini in età

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Trigilio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Educatore dell'infanzia
  Relatore: Elena Commodari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
cognitivo
differenze
età
genere
imagery
immagine
immagine mantale
mentale
prescolare
rotazione
sviluppo
sviluppo mentale
sviluppo mentale bambini
traslazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi