Skip to content

Le regole in Internet: netiquette, autoregolamentazione, deontologia

Internet è uno spazio senza confini: è il nostro futuro e in esso è raccolto il nostro passato. Ma Internet è anche, e soprattutto, una comunità e come ogni comunità necessita di regole che sorreggano la rete di rapporti su cui si fonda. Quali sono queste regole? Chi le fa osservare? E in che modo?
Attraverso questa tesi si cerca di dare una risposta a questi interrogativi partendo dall'esame delle primitive regole di convivenza all'interno della Rete (la netiquette), passando per l'analisi della bozza di Codice di autoregolamentazione degli operatori della Rete e delle Regole di naming, per arrivare a vedere cosa prevedono i codici deontologici commerciali e forensi in tema di accesso e utilizzo della Rete.
Nella trattazione non mancano, inoltre, numerosi e dettagliati riferimenti alla normativa vigente anche di recentissima introduzione, come il caso del D.Lgs. 196/2003, meglio conosciuto come ''Codice della Privacy''.
Vi invito a leggere l'introduzione per avere un'idea più chiara di quello che troverete all'interno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione Internet è uno spazio senza confini, uno Stato nello Stato, un’agorà in cui si incontrano virtualmente soggetti che nella realtà sono distanti anche decine di migliaia di chilometri. Internet è dappertutto. Internet raccoglie il nostro passato ed è il nostro futuro nello stesso tempo. Ma chi governa questa creatura? E in che modo? Quali sono le leggi che permettono l’esistenza ordinata della Rete? Attraverso quest’opera si cercherà di dare una risposta a questi interrogativi partendo dalle origini di Internet, dalla sua primitiva regolamentazione, per giungere sino alla più elevata forma di legislazione presente nelle regole morali rappresentate dalla deontologia. In questi anni si è assistito ad una radicale trasformazione di Internet: la “rete delle reti”, nata per scopi militari e di ricerca scientifica, ha infatti gettato le basi per divenire il più potente strumento commerciale e di comunicazione della storia. Per lungo tempo le attività e gli interscambi nel ciberspazio sono avvenuti tra un numero estremamente limitato di soggetti, in assenza di qualsiasi valore economico; gli utenti e le comunità della rete regolamentavano i propri rapporti on-line con la netiquette, oppure mediante codici di autodisciplina elaborati nell’ambito di gruppi ristretti, mentre le controversie, peraltro non particolarmente frequenti, venivano per lo più risolte amichevolmente. Col passare del tempo, la crescita esponenziale del numero di utenti e lo sviluppo del commercio elettronico hanno preparato un fertile terreno per il proliferare di conflitti di ogni genere. La netiquette, intesa come insieme di principi per una sana convivenza, si è quindi rivelata insufficiente per regolamentare l’enorme ed eterogenea quantità di rapporti che si venivano a creare. Tuttavia è proprio grazie a questi principi, sviluppati e applicati dalle numerose organizzazioni sovranazionali di gestione della rete (ISCOC, W3C, EFF, ICANN per citarne alcune), che Internet è riuscita a darsi delle regole evitando di essere risucchiata nel vortice di una micidiale anarchia. Infatti, sebbene i legislatori di tutto il mondo si siano adoperati a dettare norme per regolamentare la rete, va tenuto presente che tali norme si debbono arrestare ai confini territoriali dello Stato e che eventuali accordi internazionali possono solo ampliare il loro campo di applicazione senza però riuscire a coprire Internet nella sua globalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Zevola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giovanni Ziccardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-mail
internet
netiquette
newsgroup
posta elettronica
codice della privacy
d.lgs. 196/2003
codici di autodisciplina
codici deontologici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi