Skip to content

Mark to market e Up-front nei contratti derivati su tassi di interesse

Introduzione sulla situazione attuale e diffusione dei derivati. Il concetto di derivazione e la compenetrazione istituzionale tra contratto e strumento generato. Le finalità per le quali si può accedere agli strumenti derivati. La categoria degli swap e gli interest rate swap: dispute dottrinali su alcuni profili essenziali. Le problematiche della contrattazione OTC.
Le funzioni di garanzia, informazione-monitoraggio e stima del mark-to-market. Le problematiche civilistiche in ordine alla sua determinazione unilaterale e alla presenza di riferimenti nel contratto dei metodi di calcolo utilizzati. Il concetto di fair value e la nullità del valore del contratto alla stipula. Dibattito tra operatori e concezione di efficienza inversamente proporzionale all'informazione resa. Approccio probabilistico dello Schema di Regolamento Ministeriale.
Fase di rinegoziazione degli strumenti. Compensazione del debito di chiusura o corresponsione iniziale di una somma. Dibattito sulla natura dell'up-front: finanziamento tradizionale o atipico, anticipazione e caratteristiche della prestazione restitutoria. Mispricing e commissioni implicite: incidenza sulla causa dello swap. Profili penali dell'usura e della truffa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I NTRODUZIONE Nel 2002 uno tra i più famosi uomini d'affari del pianeta, mr . Warren Buffett, si esprimeva nei confronti degli strumenti derivati definendoli “armi finanziarie di distruzione di massa” 1 . L'inquadramento fortemente pessimista proposto sembrerebbe essere stato avvalorato dai fatti della recente crisi dei mutui subprime , nella quale (non è comunque questa la sede per una, sovente inopportuna, semplificazione) la massiccia circolazione di prodotti altamente rischiosi, imperscrutabili quanto al contenuto e del tutto svincolati dalle operazioni sottostanti, ha alimentato la nota catena di effetti disastrosi per investitori, investment banks e sistema nel suo complesso. Tuttavia, un approccio scientifico alla materia sconsiglia di classificare o giudicare uno strumento per i danni che ne può causare (o ne ha effettivamente causato) un uso distorto. Il fatto che i credit default swap siano stati impiegati dagli intermediari per svolgere attività di fatto assicurative anche oltre i parametri di vigilanza prescritti, rappresenta sicuramente un'ipotesi di cattivo uso: non per questo lo strumento merita una integrale censura, potendo in potenza soddisfare esigenze di allocazione del rischio di controparte. Stesso discorso vale per quanto accaduto in Italia con gli interest rate swap 2 , presentati come lo strumento non plus ultra per la gestione delle esposizioni debitorie (verso le banche o la Cassa Depositi e Prestiti): si è assistito ad un'opera di collocazione intensiva, indiscriminata ed in molti casi illecita, perché effettuata in violazione dei presidi di diligenza, correttezza e 1 “ The derivatives genie is now well out of the bottle, and these instruments will almost certainly multiply in variety and number until some event makes their toxicity clear. […] In our view, however, derivatives are financial weapons of mass destruction, carrying dangers that, while now latent, are potentially lethal”. - da Berkshire Hathaway Inc. 2002 Annual Report , in berkshirehathaway.com. 2 Cfr., seppure in termini necessariamente giornalistici, Report “ Il banco vince sempre ” del 14.10.07 e “Speculando si impara ” del 8.4.08.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Rodelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Matteo De Poli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

swap
finanziamento
strumenti finanziari
conflitto di interessi
contratti derivati
usura
otc
investitori
intermediari
fair value
mark-to-market
interest rate swap
rinegoziazione
mispricing
eccezione di gioco
up-front
commissioni implicite
causa concreta

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi