Skip to content

Marketing relazionale e tecnologie della comunicazione: il caso Ikea

Obiettivo della tesi, è di sostenere come le tecnologie, unite alla comunicazione siano in grado di fornire ciò che è diventato il supporto essenziale alle aziende che intendano affermare il proprio business, ovvero la relazione col cliente. Inoltre, appurato che la conoscenza della clientela e delle sue esigenze abbiano assunto un ruolo centrale, si forniranno esempi di come le tecnologie della comunicazione, i big data e l'erogazione di servizi svolgano un ruolo di fondamentale importanza nell'approfondire la conoscenza del cliente e di creare prodotti sempre più consoni alle sue esigenze da un lato e maggiori profitti dall'altro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In tesi saranno analizzate un tipo di relazioni che noi tutti viviamo ogni giorno, spesso in modo inconsapevole. Le relazioni tra clienti e aziende. Oggi più che mai il successo di un azienda, che produca beni materiali o servizi, è basato sulla fiducia e sulla percezione di se che riesce ad instaurare nel consumatore. In un era in cui il web azzera i tempi di circolazione delle campagne pubblicitarie, degli scandali e del commercio, diventa importante più che mai capire sempre meglio chi è il mio cliente e chi potenzialmente può diventarlo, se non voglio che per effetto del web, venga risucchiato da una sconfinata e spietata concorrenza. Obiettivo della tesi, è quindi quello di sostenere come le tecnologie, unite alla comunicazione siano in grado di fornire ciò che è diventato il supporto essenziale alle aziende che intendano affermare il proprio business, ovvero la relazione col cliente. Inoltre, appurato che la conoscenza della clientela e delle sue esigenze abbiano assunto un ruolo centrale, si forniranno esempi di come le tecnologie della comunicazione svolgano un ruolo di fondamentale importanza nell' approfondire la conoscenza del cliente e di creare prodotti sempre più consoni alle sue esigenze da un lato e maggiori profitti dall' altro. Alle origini della scelta del tema sta l' interesse personale che da sempre nutro per il marketing. In particolar modo per l' aspetto di comunicazione tra aziende e consumatori e di come esso determini il successo o l' insuccesso di un azienda; in un mercato in cui la qualità del prodotto non è più sufficiente a determinare il successo diventa fondamentale l' aspetto di relazione e di fiducia, un po' come accade nei rapporti umani. In perfetto accordo col mio interesse personale rientra l' esperienza di tirocinio curricolare svolta presso IKEA, che mi ha permesso di 'toccare' con mano tutto ciò di cui si discuterà nella tesi. L' analisi della trattazione parte da una definizione di servizio per arrivare a spiegare come le tecnologie siano diventate essenziali per capire e soddisfare il cliente. Per fare ciò si passerà attraverso un analisi del marketing relazionale e di come la comunicazione abbia assunto un ruolo chiave sia all' interno che all' esterno dell' azienda. Infine si forniranno esempi concreti della mia esperienza in IKEA a sostegno di quanto affermato. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gregorio Caselli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marino Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi