Skip to content

Pittura e fotografia strumenti della ritrattistica: l'opera di Tullio Pericoli, modello per una riflessione

Due sono le anime presenti in questo lavoro, una legata alla fisiognomica nella storia dell’arte e un’altra alla storia della fotografia, alla portata rivoluzionaria di questo mezzo nella percezione dello spazio e del tempo. Entrambe, però, hanno trovato un punto di contatto e confronto proprio nella ritrattistica, poiché il loro approccio al viso e al corpo, pur apparendo immediatamente diverso e per molti aspetti contrastante, ha mostrato, contemporaneamente, reciproche influenze capaci di instaurare un dialogo costante e complesso.
La riflessione sulla ritrattistica di Tullio Pericoli sviluppata da questo studio, ha sicuramente il suo nucleo centrale nell’analisi del rapporto tra disegno e foto, ma tuttavia non poteva tacere riguardo agli inizi dell’artista come vignettista, satirico e, soprattutto, caricaturista. Si è cercato, infatti, di evidenziare come il ritratto caricato della sua produzione artistica matura, intrattenga vari elementi in comune con la caricatura e l’illustrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Spesso è un insieme di eventi, di casi, a spingerci in una determinata direzione, a farci intraprendere una strada che non avevamo preso in considerazione, che conoscevamo ma nella quale non riponevamo alcuna speranza e che, invece, in un attimo si rivela nella sua ineluttabile necessità. Così è nato anche questo studio, che prende in esame, nello specifico, l’opera ritrattistica di Tullio Pericoli. Debbo, infatti, il mio interessamento a questo artista ad un regalo inaspettato, ad un libro, “L’anima del volto”, scritto dallo stesso Pericoli e nel quale egli descrive il suo rapporto con il volto dell’altro, uomo comune o modello di un ritratto, spiegando il fascino e il mistero che questa parte del corpo suscita ogni volta in lui, descrivendo, in oltre, anche le proprie modalità di lavoro, la propria impostazione di un’opera. Da questo regalo è nata una prima scabra impostazione per uno studio che ha trovato la propria chiave di volta in un aspetto affrontato a più riprese da Pericoli, ossia il rapporto tra il suo lavoro e la fotografia, usata come spunto per molti ritratti e, di conseguenza, del rapporto che nasce tra il ritratto disegnato e quello fotografato. Sono così apparse ben nette due anime all’interno dello stesso lavoro, una legata alla fisiognomica nella storia dell’arte e un’altra alla storia della fotografia, alla portata rivoluzionaria di questo mezzo nella percezione dello spazio e del tempo. Entrambe, però, hanno trovato un punto di contatto e confronto proprio nella ritrattistica, poiché il loro approccio al viso e al corpo, pur apparendo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Caterina Zappia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anima
barthes r.
caricatura
caroli f.
cartier-bresson h.
disegno
dubois p.
fotografia
gombrich e.
grazioli e.
marra c.
nadar f.
nancy j. l.
pallottino p.
pericoli t.
pirella e.
pittura
ritrattistica
satira
satira politica
simmel g.
sontag s.
valéry p.
volto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi