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''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

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Anteprima della tesi: ''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo, Pagina 10
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milione a oltre un milione e mezzo di ascoltatori giornalieri, con un incremento 
superiore al 50%. 
La rete Internet addirittura, nelle ore immediatamente successive all’evento, andò in 
tilt a causa dell’enorme sovraccarico di utenti e quindi lo strumento multimediale 
emergente, ritenuto il più utile per raccogliere informazioni, in quel frangente si rivelò 
inefficace. Comunque l’enorme bisogno di informarsi è attestato chiaramente anche dai 
dati relativi all’informazione su Internet. Sul sito www.repubblica.it, rispetto alla media 
giornaliera, l’11 settembre i visitatori furono più del doppio, da 250.000 a 557.000, e le 
pagine viste il quintuplo, arrivando a 10 milioni. Il sito www.corriere.it, pur 
manifestando una maggiore difficoltà di accesso per parecchie ore, passò da 100.000 a 
300.000 visitatori e quadruplicò il numero delle pagine visitate. 
La stampa vide ovviamente un grande aumento delle tirature. A essa era riservata 
un’informazione d’approfondimento, non potendo competere con la TV sulla 
tempestività nel porgere la notizia. Ma proprio la sua caratteristica esclusiva di 
approfondimento della notizia le garantì un boom di vendite, soprattutto, ovviamente, 
nel giorno successivo agli attentati. Per esempio da domenica 9 settembre a mercoledì 12 
settembre la tiratura de Il Corriere della Sera passò da 879.000 copie a 1.211.780, con un 
aumento del 37,8%; nel medesimo periodo il quotidiano la Repubblica ebbe a sua volta 
un aumento del 32%, passando dalle 759.000 copie a oltre un milione; e altri dati 
notevoli sono da citare riguardo al 12 settembre, come le 736.631 copie de La Stampa, 
che esaurì le scorte in magazzino, e le 515.290 de Il Sole 24Ore. Perfino i quotidiani 
sportivi aprirono con le immagini degli attentati. I periodici si mantennero per parecchie 
settimane a elevatissimi livelli di vendita, grazie alla possibilità di trattare l’argomento in 
modo ancora più approfondito dei quotidiani. Riviste come Internazionale, Panorama, 
L’Espresso e Oggi andarono letteralmente a ruba, risultando spesso introvabili in 
edicola. 
Le dimensioni del fenomeno comunicativo determinarono un mutamento anche nella 
news organization. La maggior parte delle testate, infatti, decise di modificare la veste 
grafica e il modo di porgere la notizia, adattandola a una situazione che appariva 
lontanissima dall’esperienza quotidiana dei media. Una situazione di emergenza che 
imponeva, anche emotivamente, una nuova forma nella comunicazione, una 
comunicazione d’emergenza: «Raccontare l’11 settembre ha significato per i quotidiani 
sconvolgere le normali routines produttive: foliazione, impaginazione, organizzazione 

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''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianni Riccamboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

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