Skip to content

100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: 100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music, Pagina 10
13 
 
A differenza del folk revival, il rock si proponeva in nome dell autenticit  di 
combattere il sistema della musica massificata dall interno. In generale assistiamo 
quindi ad una decadenza delle  cover concorrenti ri spetto all originale , e la nascita 
delle cosiddette  meta-cover . Vi erano artisti, co me Frank Zappa, che facevano 
cover dei loro stessi brani precedenti, sostituendo gli elementi piø trasgressivi e spe-
rimentali con stilemi tipici della musica pop adolescenziale degli anni Cinquanta e 
Sessanta e creando una sorta di caricatura. Nello stesso periodo Marconi identifica 
un altra classe di cover che chiama  pseudorepliche identificanti , in cui o ltre ad es-
sere riprese delle componenti dell originale, vengono inseriti elementi che tramite il 
confronto con quelli dell originale, aiutano a cogliere l identit  del soggetto che li ha 
scelti. 
 Con la met  degli anni Settanta arriva il decadime nto dell autenticit  del rock, 
a causa del diffondersi del punk prima e poi con la new wave post punk. Cambia 
quindi anche l approccio verso la cover, la quale si presenta ora come messaggio 
 stereofonico . Questa modalit  mette al centro l a scoltatore: egli, ponendo sullo 
stesso piano l originale e la cover, sente e riconosce le somiglianze e le differenze, 
ascoltando contemporaneamente la prima nella sua testa e la seconda da un qualche 
apparato di riproduzione. Marconi individua tre tipologie di cover  stereofoniche : 
nella prima, denominata  pseudoreplica caricaturale  , si evidenziano e si amplificano 
alcune componenti dell originale, cosicchØ il fruitore possa assumere un atteggia-
mento di svalutazione irriverente rispetto all originale. Il secondo tipo Ł la  pseudo-
replica connettiva , la cui funzione Ł quella di riproporre brani poco noti del passato 
evidenziando le somiglianze con lo stile del soggetto riproponente, in modo che 
l ascoltatore possa operare una rivalutazione a posteriori. La terza tipologia riguarda 
le  pseudorepliche rielaborative , che invitano l a scoltatore al confronto con 
l originale rilevando gli elementi di variazione presenti nella nuova versione. 
 Marconi infine individua, soprattutto negli anni piø recenti, altre due pratiche 
piuttosto diffuse. Le  cover per monomaniaci nostal gici  riguardano tutte quelle ope-
razioni di rimasterizzazione, aggiornamenti alle nuove tecnologie, alternate takes, 
bootleg, e via dicendo, che vanno a soddisfare le esigenze collezionistiche di chi vuo-
le avere tutto di un particolare genere, gruppo o canzone del passato. Ci sono poi i 
cosiddetti  remake fai da te : grazie alla disponib ilit  di software e tecnologie piutto-
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Volpato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Musicologia e beni culturali
  Relatore: Sergio Durante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arcobaleno
arlen
cover
harburg
israel
kamakawiwo'ole
music
over
popular
rainbow

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi