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La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing

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combinando opportunamente le modalita` degli attributi che lo caratterizzano. Sulla base del piano predisposto, l’ intervistato giudica cia- scun prodotto valutando le caratteristiche congiuntamente (da qui il nome Conjoint Analysis ) e quindi esprimendo il suo giudizio complessivo su una opportuna scala di valutazione. Una caratteristica della Conjoint Analysis consiste nella de- composizione di tali valutazioni globali in scale di utilita` sepa- rate e comparabili, corrispondenti a ciascun attributo, in mo- do che le valutazioni complessive originarie (o altre concernen- ti nuove alternative) possano essere correttamente ricostruite a posteriori. In questo senso la Conjoint Analysis e` anche definita un me- todo decompositivo, poiche` il giudizio globale del consumatore viene frazionato nelle valutazioni parziali circa gli attributi del prodotto, senza richiedere all’ intervistato di esprimersi a pro- posito di essi singolarmente, ma valutandoli nel loro insieme e congiuntamente. In sintesi l’ uso del piano sperimentale nell’ analisi del processo valutativo del consumatore ha due obiettivi essenziali: • Quello di determinare il contributo relativo in termini di utilita` parziale di un attributo alla formazione delle preferenze del consumatore. Ad esempio quanto incide il design del pacchetto delle sigarette al loro acquisto? Qual’e` il design estetico che incoraggia i fumatori a smettere di fumare ed i non fumatori a non iniziare a fumare? • Quello di stabilire un modello valido a rappresentare il 11

Anteprima della Tesi di Massimiliano Marinucci

Anteprima della tesi: La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Marinucci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

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Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.