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La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing

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1.4 Campi di applicazione della Conjoint Analysis L’ utilita` e la validita` della metodologia Conjoint e` stata ri- conosciuta con riferimento a diversi ambiti di applicazione del Marketing5. Essa si rivela,infatti, innanzitutto funzionale allo sviluppo di nuovi prodotti, consentendo di mettere a fuoco l’ importanza che le singole caratteristiche del nuovo prodotto offerto assumono agli occhi dei consumatori (la domanda). Nella fase successiva,sulla base delle indicazioni di gradimento ottenute, e` quindi possibile indirizzare lo “staff creativo” verso la direzione ottimale di approfondimento della ricerca di mar- keting, nonche` stimare la quota di preferenza raggiungibile sul mercato in relazione alle diverse specifiche di attributo conferite al prodotto offerto. Difatti la metodologia Conjoint prevede una fase di simula- zione nell’ambito della quale il ricercatore puo` testare profili di prodotti nuovi o modificati e valutare se, e con quale frequenza, vengono preferiti rispetto ai prodotti concorrenti. In secondo luogo la Conjoint Analysis puo` considerarsi uno strumento utile per attuare diverse tipologie di segmentazione del mercato. Si possono cioe` individuare gruppi di intervistati sulla ba- se della similarita` delle loro preferenze e dei benefici che il cliente ricava dalle caratteristiche del prodotto, in modo tale 5Valdani (1995) 13

Anteprima della Tesi di Massimiliano Marinucci

Anteprima della tesi: La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Marinucci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

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Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.