Skip to content

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
VIII Adottare la filosofia low cost presuppone una straordinaria intelligenza. Gestire una compagnia a basso costo implica predisporre un ingegnoso amalgama tra elementi fra loro strettamente legati, ognuno dei quali contribuisce alla messa in moto di un meccanismo vincente. Offrire tariffe molto basse, comporta un minuzioso controllo dei costi operativi, per i quali si deve puntare costantemente ad un sostanzioso ridimensionamento. E mantenere bassi i costi significa accettare e fronteggiare di petto le sfide che il mercato presenta costantemente. Per questo ed altre ragioni diverse sono anche le perplessità che non pochi sollevano relativamente alla tenuta nel lungo termine del fenomeno. I punti critici che possono limitare l’espansione delle low cost sembrano essere anche il possibile deterioramento del contesto competitivo alla luce del sovraffollamento di cui attualmente si registrano i primi segnali. La caduta prematura di alcuni vettori a basso costo e l’insignificante peso delle restanti compagnie ad eccezione di Ryanair ed Easyjet in Europa mostrano che guadagnarsi spazio non è poi così semplice. Soprattutto se si ha ben poco di low cost. La fedele riproduzione del modello conta solo pochi veri “seguaci”, il resto dei quali si batte fra una insufficiente visibilità di mercato ed un soffocamento di cui un po’ tutte risultano soffrire, a causa di una accentuata dispersione della domanda. Problematico sarà anche per i vettori mantenere le condizioni favorevoli di cui hanno sempre goduto nell’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali, in scali prima deserti, un domani affollati e pretenziosi in termini economici. Inoltre interessante è la sfida che ben presto le low cost dovranno affrontare, quando di fronte a ordini di aeromobili abbondantemente generosi, dovranno mantenere tassi di crescita difficilmente sostenibili su livelli sempre così alti. Bisogna, altresì, considerare che volare a basso costo non è sempre conveniente come sembra e non sempre si paga quanto promesso, le tariffe di andata e ritorno sono molto diverse e l’offerta di prezzi super scontati avviene nei soli periodi stagionali di caratteristica flessione della domanda e per una quantità comunque minima. I rimborsi non vengono contemplati nella politica aziendale e la gestione delle lamentele pare essere abbastanza rude. Problemi che potrebbero venire a galla se in futuro non si riuscirà a mantenere un gap a livello tariffario consistente rispetto ai vettori tradizionali. A dispetto dei limiti comunque presenti, è bene sottolineare come le prospettive del fenomeno possano ritenersi moderatamente ottimistiche.
Anteprima della tesi: La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpiero Greco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angela Stefania Bergantino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi