Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 Il servizio di stoccaggio è individuabile in tre servizi specifici: • frazionamento delle unità di vendita; ossia dando la possibilità al consumatore di acquistare la quantità di bene che si confà al suo reale bisogno, diminuendo in questo modo i costi finanziari di stoccaggio nell’abitazione; • estensione degli orari di apertura; il servizio sarà fruibile agli orari definiti dal venditore e nei momenti in cui il costo opportunità del tempo per il consumatore è contenuto (tempo libero); • dimensione qualitativa dell’assortimento; l’ampiezza dell’assortimento (numero di categorie merceologiche) aumenta la probabilità di fornire beni ricercati dai consumatori; la concentrazione degli acquisti abbasserà i costi di ricerca connessi, ma la gestione di un elevato numero di referenze si tradurrà per il produttore in un aumento di complessità nella gestione dei rapporti con gli interlocutori e in costi di produzione connessi a un più basso tasso di rotazione dello stock più consistenti; • velocità del servizio; i beni devono essere presenti nei tempi dovuti. Un abbassamento dei tempi di attesa va ad influire sui costi di approvvigionamento. La componente fondamentale del servizio commerciale è rappresentata, ancor oggi nel dettaglio moderno, dall’aggregazione di un insieme eterogeneo di prodotti qualitativamente e quantitativamente

Anteprima della Tesi di Marcello Viola

Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marcello Viola Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14973 click dal 26/10/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.