Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VIII Prendendo atto del ruolo promo-comunicazionale che il punto vendita assume nella distribuzione moderna, si proseguirà analizzando le conseguenze per la store image di una mancata efficienza del sistema logistico; prevenire l’out of stock risulta essere di primaria importanza, dato che la mancanza di un prodotto a scaffale, non si trasformerà solo in un probabile cambiamento forzato delle abitudini di consumo da parte del consumatore, ma avrà ben più profonde implicazioni per la store image (se ripetuto) a causa del possibile ruolo assegnato a quella referenza da parte del retailer 2 . Tali inefficienze avranno ulteriori conseguenze anche in ottica di merchandising, dato il peso che gli acquisti d’impulso hanno nel basket di spesa. L’approccio adottato nella presente trattazione, cercando anche di colmare un vuoto che si rileva sulla letteratura sugli out of stock, è quello di considerare il retailer come direttamente interessato dalle conseguenze di mancanze di merce a scaffale, e si cercherà perciò di implementare un modello (capitolo 3) che tenga conto della insoddisfazione derivante dalla riduzione della varietà offerta e l’incidenza che un livello di servizio inferiore ha sulla soddisfazione nella singola transazione e sulla relazione di lungo periodo (store loyalty). Infine in un momento storico in cui la capacità di adattamento continuo delle soluzioni adottate all’evoluzione ambientale (ricerca di flessibilità) rappresenta la costituente del vantaggio competitivo, la tecnologia fornisce gli strumenti per implementare progetti coordinati e integrati. 2 Tali considerazioni risultano ancor più valide se considerate nell’ottica delle innovative modalità di aggregazione dei prodotti nel pdv, che hanno portato alla creazione di progetti di category management.

Anteprima della Tesi di Marcello Viola

Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo della logistica nella distribuzione moderna, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marcello Viola Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14973 click dal 26/10/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.