Skip to content

Influenze della modernità nel cinema di Woody Allen: l'eredità di Ingmar Bergman

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
III battlefield to the fullest…He created dreams and fantasies and so deftly mingled them with reality that gradually a sense of the human interior emerged…He has found a way to show the soul’s landscape…By rejecting cinema’s standard demand for conventional action, he has allowed wars to rage inside characters that are as visual as the movement of armies. See Persona. 2 (Allen 1988, in Oliver, 1995:28) Secondo Sam Girgus, la recensione di Allen «delineates by implication his own artistic and theoretical aspirations. In writing about Bergman, Allen in effect writes his own story and theory of film as well» 3 (Girgus, 1993:114). Allen espone la problematica della raffigurazione filmica dell’interiorità con tale candore («the psyche is not visible…what to do?») da sottintenderne per contrasto l’enorme portata nell’evoluzione del linguaggio cinematografico: effettivamente questo è il motivo che assilla e accomuna maggiormente il cinema di entrambi. Si potrebbero infatti adottare le asserzioni di Allen, a proposito della ricerca estetica messa in atto da Bergman nel fronteggiare la rappresentazione dello «human interior», come una sorta di manifesto personale delle motivazioni del suo fare cinema. Citando ancora Sam Girgus: Clearly, many of his own cinematic innovations…represent his desire to expose and dramatize the inner domain of psychic conflict and alienation in the manner of Bergman. The revolution of subjectivity and sexuality in Play it Again, Sam, the representation of psychic division through the use of such devices as the split screen in Annie Hall, the presentation and dramatization of displacement and decenteredness on the Scope-screen in Manhattan, and the circling camera in Hannah and Her Sisters all involve attempts to realize interior tensions and latent conflicts on the screen…Certainly the influence on Allen of other important directors besides Bergman can be seen…Nevertheless, it remains significant that, in Allen’s view, Bergman stands as the most important to him, at least as a source for the depiction of internal conflict and interior consciousness. 4 (Girgus, 1993:115-116) 2 «L’arena predominante per il conflitto nei film è stata di solito il mondo fisico, esteriore. Di certo è stato così per molti anni…Con l’affermarsi della rivoluzione freudiana, però, l’arena più affascinante del conflitto si spostò verso l’interiorità e i film dovettero far fronte a un problema. La psiche non è visibile. Se gli scontri più interessanti hanno luogo nel cuore e nella mente, cosa si può fare? Bergman ha sviluppato uno stile per occuparsi dell’interiorità umana, ed egli solo fra i cineasti ha esplorato in pieno il campo di battaglia dell’anima…Ha creato sogni e fantasie e le ha fuse così abilmente con la realtà così che gradualmente è emerso un senso dell’interiorità dell’uomo…Ha trovato un modo per mostrare il paesaggio dell’anima…Respingendo la richiesta standard di azione convenzionale del cinema, ha permesso alle guerre che infuriano dentro i personaggi di diventare visibili come il movimento degli eserciti. Vedi Persona». 3 «delinea per implicazione le sue proprie aspirazioni artistiche e teoretiche. Scrivendo di Bergman, Allen in effetti scrive anche la propria storia e teoria del film». 44 «Chiaramente, molte delle sue innovazioni cinematografiche…rappresentano il suo desiderio di esporre e drammatizzare la sfera interiore del conflitto psichico e dell’alinezione alla maniera di Bergman. La rivoluzione di
Anteprima della tesi: Influenze della modernità nel cinema di Woody Allen: l'eredità di Ingmar Bergman, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Influenze della modernità nel cinema di Woody Allen: l'eredità di Ingmar Bergman

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Bellomo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Elena Dagrada
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
ingmar bergman
woody allen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi