Skip to content

Le strategie comunicative nella campagna elettorale di Bologna 2004: Giorgio Guazzaloca e Sergio Cofferati a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Come già accennato, la situazione in cui verteva la sinistra bolognese in quel periodo non era molto positiva, e la troppa fiducia riposta in un elettorato che tradizionalmente era orientato a sinistra aveva fatto sì che l’amministrazione cadesse in un immobilismo tale da non essere più in grado di rispondere alle esigenze di una parte notevole dei cittadini: Bologna, fino ad allora, era forse una delle poche città in Italia in cui aveva ancora senso parlare di un diffuso voto d’appartenenza. Questa troppa sicurezza riposta nell’elettorato tradizionale è stata sicuramente una delle cause della sconfitta della sinistra: il voto del ’99 fu un voto di protesta, un voto che rispecchiava una situazione partitica che ormai era diventata ingestibile. E i problemi non erano iniziati in quell’anno, bensì molto prima: a dimostrazione di ciò, basta pensare che nel 1996 le lettere di protesta indirizzate al sindaco allora in carica (Walter Vitali) sui problemi della sicurezza erano raddoppiate rispetto all’anno precedente, 8 ma che nonostante ciò niente di efficace era stato fatto per cercare di ridare fiducia ai cittadini. La mancata alternanza tra forze politiche di segno opposto e la troppa fiducia riposta nell’elettorato storicamente fedele alla sinistra sono stati determinanti: i bolognesi sentivano la necessità di cambiare, ma non erano disposti a votare a destra; per questo, appena venne loro data la possibilità di votare per un candidato che non fosse espressione diretta né della destra né della sinistra tradizionali, videro in lui l’opportunità di provare qualcosa di nuovo e diverso, o comunque di scuotere la vecchia classe dirigente. E certamente con il voto del ’99 ci riuscirono: non soltanto per il modo in cui si conclusero tali votazioni. Dopo i primi mesi della nuova amministrazione, infatti, l’opinione pubblica cittadina di sinistra si rese conto che aveva ben poco da condividere con la nuova amministrazione e sentì l’esigenza di riorganizzarsi, cercando di creare un apparato partitico innovativo e soprattutto in grado di contrastare e sconfiggere Guazzaloca alle seguenti elezioni. 8 Marzio Barbagli, Egregio signor sindaco. Lettere dei cittadini e risposta dell’istituzione sui problemi della sicurezza, Il Mulino, Bologna 1999.
Anteprima della tesi: Le strategie comunicative nella campagna elettorale di Bologna 2004: Giorgio Guazzaloca e Sergio Cofferati a confronto, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le strategie comunicative nella campagna elettorale di Bologna 2004: Giorgio Guazzaloca e Sergio Cofferati a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Natali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Marco Tarchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna
campagna elettorale
candidati
cofferati
comune bologna
comunicazione politica
elezioni
elezioni amministrative
giorgio guazzaloca
internet
interviste
la tua bologna
pre-campagna
sinistra
spin doctors
strumenti comunicativi
teoria comunicazione
tesi
università

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi