Skip to content

Le nuove tecniche e tecnologie in azienda: L’utilizzo della business intelligence per il customer relationship management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 La globalizzazione è un fenomeno che investe tutte le imprese. La globalizzazione si traduce nella possibilità di identificare segmenti transnazionali i cui bisogni divengono il riferimento per la definizione dell’offerta e delle politiche di innovazione; significa quindi, in ultima analisi, opportunità di ampliare la “rete di relazioni” sul fronte della domanda; ma significa anche possibilità di approvvigionarsi secondo logiche di spinta verso l’efficienza ed anche la minaccia di dover sostenere il confronto con un numero maggiore di concorrenti, spesso difficili da identificare ed analizzare. Affrontare la globalizzazione richiede molte risorse e genera, ad esempio, una crescita consistente del bisogno di informazione proveniente dal mercato, di rapporti a livello distributivo, di sistemi logistici, di capacità di customizzazione, di nuove competenze. La virtualizzazione dei mercati costituisce oggi la spinta più forte verso il completamento del processo di globalizzazione. La rilevante accelerazione dei processi competitivi, indotta dalla virtualizzazione, conduce al continuo miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei processi aziendali. Le caratteristiche di funzionamento dei mercati virtuali impongono un ripensamento alle logiche di gestione del rapporto impresa-domanda, ad esempio verso lo sviluppo di strategie di “marketing individuale”, di personalizzazione dell’offerta, di nuove modalità di analisi e monitoraggio del cliente, il quale sta recuperando potere nei confronti del venditore. La tecnologia informatica ed elettronica ha consentito alle aziende di ampliare notevolmente la propria gamma di offerta superando il trade-off costo- differenziazione; inoltre ha permesso alle imprese più dinamiche e flessibili capaci a sfruttare l’evoluzione della tecnologia soprattutto quella informatica per abbattere significativamente i costi di produzione. L’altro vantaggio è, che ha praticamente eliminato i problemi di comunicazione attraverso lo sviluppo di Internet e delle reti interne; ha ridotto i tempi di quasi tutti i processi aziendali ed ha favorito incrementi notevoli nella produttività delle risorse umane.
Anteprima della tesi: Le nuove tecniche e tecnologie in azienda: L’utilizzo della business intelligence per il customer relationship management, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le nuove tecniche e tecnologie in azienda: L’utilizzo della business intelligence per il customer relationship management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Carpentiero
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paolo Giorgini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cliente
customer relationship
datamining
datawarehouse

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi