Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 Introduzione a tesi presenta una trattazione ad ampio raggio dalle tematiche attinenti alle alleanze strategiche nel settore automobilistico. Il settore preso in esame rappresenta un esempio immediato della maturità e della difficoltà di sopravvivenza nella battaglia per le quote e per i margini contro le grandi multinazionali. L’oggetto di discussione è dato da una particolare modalità di alleanza strategica, la più nota e la più diffusa, si parla, dunque, delle joint ventures. L’oggetto sostanziale del lavoro, allora, consiste nello studio dell’inserimento di tale opportunità di crescita nel complesso settore automobilistico e nell’analisi degli effetti (benefici e costi) indotti dall’accordo. Allo sviluppo, poi, dell’oggetto seguono una serie di considerazioni relative alla letteratura economica e allo stesso mercato dell’auto, in qualità di premesse per le analisi successive. L’obiettivo del lavoro consiste innanzitutto nel mettere in luce le difficoltà di sopravvivenza, le dinamiche e le evoluzioni del settore delle quattro ruote, sempre più soggetto a una crescente concentrazione e polarizzazione attuata dai colossi industriali. L’analisi prosegue con lo studio delle opportunità di continuità in un settore a margini decrescenti, con lo scopo sostanziale di evidenziare le operazioni di alleanza strategica quale nuova chiave di successo e fonte di risparmi. L’elaborazione della tesi è inoltre spinta dalla ricerca di un modello affidabile finalizzato alla stima del vaore globale di un’alleanza strategica, riportando in tal sessione la quantificazione degli accordi di joint ventures societarie, viste nei casi Swatch-Mercedes e Fiat-Gm. Il lavoro si propone dunque l’obiettivo non esclusivo della individuazione dei driver di crescita e creazione di valore, per mezzo delle alleanze strategiche, o della selezione dei vantaggi e dei costi cui sono soggetti gli accordi di joint venture, bensì allarga l’orizzonte di analisi anche alla stima e quantificazione dei risparmi in chiave di economie, sinergie tecnologico-produttive-commerciali e dei costi di integrazione nello sviluppo comune di un obiettivo. La logica di redazione sottostante l’obiettivo segue dei criteri ben specifici, per i quali, essendo gli accordi di joint venture l’oggetto di analisi, si propone un ampio discorso, dedicato alla L

Anteprima della Tesi di Sebastiano Provenzano

Anteprima della tesi: Le alleanze strategiche nel settore automobilistico, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Sebastiano Provenzano Contatta »

Composta da 349 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10933 click dal 04/11/2004.

 

Consultata integralmente 69 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.