Skip to content

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 condivisione dell’obiettivo di crescita per ogni realtà aziendale, il secondo capitolo identifica le operazioni che sottendono la creazione di nuova ricchezza tra alcune delle operazioni di finanza straordinaria che creano opportunità di crescita, analizzando per ciascuna di esse le particolarità in chiave di costi e vantaggi, per poter ben introdurre il concetto di creazione di valore, spesso associato alla crescita, per la quale vengono citate le aree d’intervento per accrescere il valore d’impresa e indicate le differenti modalità di misurazione e stima. Proprio in merito alla quantificazione del valore, sempre in tal sessione, viene proposto un’alternativa di valutazione, sulla stratificazione del valore, riadatta agli accordi di alleanza strategica con le dovute modifiche, al fine di stimare ciascuna componente che contribuisce al valore dell’accordo. Viene, allora, portata avanti un’analisi sui valori divisibili e indivisibili, nella ragione e fattispecie di acquisizione, con lo scopo di identificarne la ragione di creazione di nuova ricchezza e di stimarne il prezzo massimo cui si è disposti a pagare in ragione anche e soprattutto dei flussi previsionali. Ad approfondire l’analisi, si aggiungono, riflessioni in merito al valore soggettivo e al ricorso a mezzi di terzi come opportunità di creazione di nuova ricchezza facendo perno sull’effetto della leva finanziaria; si aggiungono, inoltre, osservazioni sulla convenienza e diversità della crescita per vie interne o esterne, curando per grandi linee gli aspetti delle operazioni M&A. Il terzo capitolo è quello della alleanze strategiche, che dopo aver, seppur brevemente, introdotto le linee guida e le dinamiche del sistema economico globalizzato, propone la trattazione degli accordi intravisti come opportunità di crescita dimensionale, geografica, produttiva e generatori di costi e benefici derivanti da contratti di collaborazione. Dopo aver mostrato la rilevanza delle alleanze strategiche nel sistema moderno dell’economia, il terzo capitolo mostra un approfondimento sulla specificità dell’approccio economico-aziendale allo studio delle concentrazioni e delle aggregazioni interaziendali, con lo scopo di introdurre gli efficaci suggerimenti su come far funzionare un’alleanza e sulla modalità di instaurazione del rapporto di collaborazione nella ragione della “trappola del 51%”. Dopo aver discusso anche in merito agli obiettivi e ai benefici derivanti dalle alleanze, vengono menzionate le modalità di accordi strategici più comuni tra imprese per poi essere studiate in maggior dettaglio, alleanze tra le quali la più nota è l’accordo di joint venture, oggetto di approfondimenti successivi.
Anteprima della tesi: Le alleanze strategiche nel settore automobilistico, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Provenzano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Airoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alleanze strategiche
bocconi
fiat
general motors
gm
joint venture
mercedes
provenzano
s. provenzano
seb provenzano
sebastiano
sebastiano provenzano
smart
swatch

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi