Skip to content

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 In questo capitolo, infine, si è cercato di dare una risposta all’individuazione delle prospettive di rilancio e di sviluppo, viste nei segmenti dei motori diesel ed ecologici, dove la Cina svolge il ruolo da protagonista con una crescita del mercato a due cifre e con il suo caratteristico costo di produzione e di approvvigionamento. Il sesto capitolo, il caso Mercedes-Group e The Swatch Group nella comune realizzazione della Smart, presenta una particolare fattispecie di accordo di joint venture societario, all’origine Mcc Smart evolutosi, poi, in Smart GmbH a seguito della totale acquisizione dalla DaimlerChrysler, finalizzato alla comune realizzazione di una micro-vettura che avrebbe aperto gli orizzonti per un nuovo segmento nel mercato dell’auto. Il capitolo ha inizio con una premessa sulla vettura e sull’accordo di joint venture stretto tra le due società, per poi descrivere in dettaglio il core business, la struttura, le dinamiche e gli andamenti di mercato di entrambe le co-ventures, con lo scopo di individuare le possibili sinergie ed economie nella realizzazione in collaborazione della Smart. In seguito la tesi cura le particolarità della nuova vettura e quindi come si sviluppa l’idea Smart, il concetto da cui nasce il suo semgmento e il suo target, gli obiettivi ambiziosi, le difficoltà della ricerca della controparte da parte di Swatch, madrina del prototipo, come anche le difficoltà dell’integrazione nello sviluppo della micro-vettura. La Smart oggi presenta una tipologia di offerta multiprodotto e multisegmento, segno del successo della biposto e dell’evoluzione dell’intero mercato dell’auto. La Smart è ormai non più una macchina, ma un marchio, dato che è entrata nei segmenti delicati della vettura di tendenza come può essere la tipica biposto, con la Roadster e la ForTwo, o come può essere la tipica utilitaria giovanile nella qualità della ForFour, oppure ancora, con la ForMore, nel segmento delle SUV. Dopo aver speso le dovute riflessioni e analisi riguardo la tipologia di offerta Smart, si pone attenzione sul processo della costituzione dell’accordo a iniziare dalla complessa ricerca della controparte, dalla quasi paritaria partecipazione sulla nuova società, rilasciando il potere decisionale alla DaimlerChrysler, dal finanziamento del progetto, dalla comune realizzazione di uno stabilimento simbolo della modernità e dell’ecologia, all’aumento di capitale sociale interamente sottoscritto dalla compagnia tedesca che si vede riconosciuto il 30% in più delle quote possedute in precedenza e fino alla totale acquisizione della Mcc Smart che diviene parte integrante del gruppo Mercedes, a sua volta controllato dal gruppo DaimlerChrysler.
Anteprima della tesi: Le alleanze strategiche nel settore automobilistico, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Provenzano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Airoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alleanze strategiche
bocconi
fiat
general motors
gm
joint venture
mercedes
provenzano
s. provenzano
seb provenzano
sebastiano
sebastiano provenzano
smart
swatch

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi