Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Influenza dei tamponi di fine corsa sul moto di rollio di una vettura Ferrari Challenge

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 IL PNEUMATICO 3 L’aria contenuta all’interno del pneumatico gli conferisce stabilità e rigidezza strutturale, quindi, in presenza di una adeguata pressione di gonfiaggio, il pneumatico è in grado di trasmettere al cerchio forze considerevoli; tali forze passano attraverso la zone di contatto pneumatico-cerchio, il cosiddetto tallone, costituito da un cavo di acciaio rivestito in gomma che collega saldamente la copertura al bordo del cerchio. La struttura radiale presenta notevoli vantaggi per quanto riguarda tenuta di strada, comfort e resa chilometrica; essa è caratterizzata da una parte molto rigida corrispondente al battistrada, e da una cedevole corrispondente al fianco del pneumatico. Questa caratteristica ha permesso di ridurre il fenomeno della deriva (vedi Parag. 1.3), ed inoltre garantisce un’ impronta a terra più regolare e di dimensioni maggiori rispetto a quella di un pneumatico a tele incrociate, in cui fianco e battistrada hanno circa la stessa rigidezza (Figura 1.1). Figura 1.1 - Differenze nella struttura e nell'impronta a terra di un pneumatico a tele incrociate e di uno radiale

Anteprima della Tesi di Alessandro Reali

Anteprima della tesi: Influenza dei tamponi di fine corsa sul moto di rollio di una vettura Ferrari Challenge, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessandro Reali Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1491 click dal 04/11/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.