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Influenza dei tamponi di fine corsa sul moto di rollio di una vettura Ferrari Challenge

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Capitolo 1 IL PNEUMATICO 7 Figura 1.2 - Meccanismi di isteresi e adesione Generalmente, per quantificare l’aderenza di un pneumatico, si fa riferimento ad un coefficiente di aderenza che altro non è che il valore medio del coefficiente di attrito statico fra ruota e strada, definito dalla ben nota legge dell’attrito di Coulomb: PF µ< (1.1) dove, nel nostro caso, F è la forza agente sul pneumatico, µ il coefficiente di aderenza e P il carico verticale. Finché la relazione è valida si è in condizioni di aderenza, quando il valore di F supera Pµ si ha perdita di aderenza ed entra in gioco il coefficiente di attrito dinamico, minore di quello statico. Tuttavia, poiché il comportamento esatto del pneumatico è difficilmente modellabile, generalmente si usa il modello semplificato dell’ellisse di trazione, il quale prevede la determinazione di due coefficienti di aderenza, uno per le azioni longitudinali, x µ , ed uno per le azioni trasversali, y µ . Per determinare il valore di tali coefficienti si eseguono delle prove sperimentali. Per valutare x µ , si considera un pneumatico caricato con un

Anteprima della Tesi di Alessandro Reali

Anteprima della tesi: Influenza dei tamponi di fine corsa sul moto di rollio di una vettura Ferrari Challenge, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessandro Reali Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.