Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La responsabilità sociale d'impresa: accountability e modelli di rendicontazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 dell’ambiente, valori a lungo tralasciati per seguire la strada del profitto e del tornaconto aziendale. L’etica come teoria e disciplina filosofica autonoma nasce con Aristotele, e si occupa dell’agire umano o, più precisamente, della prassi necessaria ad assicurare una vita portata a buon fine per un cittadino della comunità della polis greca; è quindi essenzialmente rivolta al comportamento individuale all’interno della struttura sociale di riferimento: “chi non può entrare a far parte di una comunità, chi non ha bisogno di nulla, bastando a se stesso, non è parte di una città, ma è una belva, o un dio” (Politica, I, 2, 1253°, 27-30). L’innovazione portata dal pensiero aristotelico è stata pertanto quella di sottolineare come l’agire individuale non possa essere scisso dall’agire collettivo (oggetto della Politica), in quanto cosa sia “giusto” per il singolo viene determinato da un complesso di regole e norme sociali dalle quali l’individuo non può prescindere, e delle quali deve tenere conto nel suo agire, privato quanto pubblico. La parola etica attualmente, nel mondo finanziario, ha una connotazione meno ampia riguardo al suo naturale posizionamento filosofico, a causa della distanza venutasi a creare tra etica ed economia. E’ giunto però il momento di allargarne l’area di pertinenza: le imprese non possono più limitarsi al concetto di efficienza nella valutazione del loro operato, ma devono anche introdurre parametri adeguati per misurare il contributo apportato al benessere collettivo. L’azienda, infatti, è una realtà in cui si realizzano i bisogni umani, nel cui ambito deve pertanto rientrare la considerazione dei risvolti morali della sua attività. Anche negli studi economici, e in particolare in quelli che riguardano la realtà aziendale, assumono sempre maggiore rilevanza gli ambiti di applicazione dell’etica e le relative classificazioni (etica dell’economia, dell’impresa, business ethics), nonché due dimensioni dell’etica particolarmente interessanti ai nostri fini: quella sociale e quella ambientale. A metà degli anni Settanta, la Securities and Exchange Commission statunitense – su richiesta del Natural Resources Defence Council –

Anteprima della Tesi di Giulia Pitzolu

Anteprima della tesi: La responsabilità sociale d'impresa: accountability e modelli di rendicontazione, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giulia Pitzolu Contatta »

Composta da 257 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7188 click dal 11/11/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.