Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La responsabilità sociale d'impresa: accountability e modelli di rendicontazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 Vedremo poi quali sono state le applicazioni pratiche della responsabilità sociale, effettuando una prima panoramica sulle diverse declinazioni che essa ha assunto in corrispondenza dei diversi sistemi- Paese in cui si è inserita, anche in relazione agli interessi percepiti come più rilevanti in differenti situazioni. I diversi contesti hanno infatti fatto sì che il tema della responsabilità delle imprese venisse declinato in maniera diversa, privilegiando in alcuni casi una generale attenzione alla qualità del prodotto fornito ai cittadini-consumatori, in altri una più spiccata sensibilità per la salvaguardia dell’ecosistema, in altri ancora la concentrazione sull’eticità dell’attività aziendale e del mondo del business più generale. Lo sguardo d’insieme al variegato universo della rendicontazione sociale costituirà inoltre una prima occasione per sollevare una questione meritevole di approfondimento: la definizione della rendicontazione sociale, e nella fattispecie l’elaborazione di parametri in grado di consentire una relativa standardizzazione delle pratiche, imprescindibile presupposto per confrontare le diverse realtà. Il dibattito teorico in merito ha più volte sottolineato la necessità di evitare la formulazione di indicatori eccessivamente rigidi, inevitabilmente condannati a rapida obsolescenza in virtù della natura stessa della rendicontazione sociale. Troppe volte infatti, nella storia delle scienze sociali, una sorta di “ansia classificatrice” ha portato alla creazione di complicati costrutti teorici, nell’illusione di poter “fissare” una volta per tutte la varietà e i continui mutamenti della realtà sociale, e puntualmente tali costrutti si sono dimostrati inadeguati rispetto a quella realtà che pretendevano di descrivere minuziosamente. Il problema della definizione di parametri adeguati si ripropone poi con particolare rilevanza in questo ambito, in quanto, come vedremo, la rendicontazione sociale trova una delle sue principali ragioni d’essere nel rafforzamento del patto fiduciario tra l’impresa e i suoi interlocutori.

Anteprima della Tesi di Giulia Pitzolu

Anteprima della tesi: La responsabilità sociale d'impresa: accountability e modelli di rendicontazione, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giulia Pitzolu Contatta »

Composta da 257 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7187 click dal 11/11/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.