Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'interazione on line ieri, oggi e domani: aspetti tecnologici, sociologici e di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 risultati generalizzabili al fenomeno delle chat nella sua globalità, ma che semplicemente vuole offrire una visione di parte del panorama che è possibile riscontrare all’interno di una comunità virtuale. Vuole inoltre essere un tentativo di riflessione sugli spunti teorici esaminati, basandosi sulla realtà concreta. La seconda parte della tesi tratta invece dei social network , una nuova forma di interazione on line da poco nata negli Stati Uniti. Sostanzialmente si tratta di un servizio che offre all’individuo la possibilità di vedere visualizzata la rete sociale in cui si trova inserito (cioè tutte le persone che conosce nei diversi ambiti della vita quotidiana, le quali a loro volta saranno in contatto con un certo numero di individui e così via), navigando attraverso i suoi nodi e conoscendo persone nuove, che tuttavia non sono veri e propri sconosciuti bensì amici di amici. Sostanzialmente questa forma di interazione riproduce ciò che già avviene off line, cioè la possibilità di intrecciare nuove conoscenze tramite amici in comune, solo che la cosa viene enormemente potenziata dal mezzo tecnologico, permettendo di navigare velocemente un network costituito da migliaia di nodi e quindi di potenziali contatti. Dopo un excursus riguardante le principali teorie e ricerche sociologiche relative alle reti sociali, viene analizzato il più celebre di questi social network, e cioè Friendster, che negli Stati Uniti è attualmente un vero e proprio fenomeno di costume e costituisce un cambio architetturale di dimensioni notevoli nel settore della socializzazione on line. Nel paragrafo ad esso dedicato vengono analizzate conseguenze, limiti e peculiarità di questo servizio, mentre in quello successivo si parla di altri social network che si sono diffusi recentemente, non solo con scopi di amicizia ma anche di business. Partendo da questo spunto, nel capitolo 10 vengono fatte alcune ipotesi e riflessioni relative a possibili applicazioni della tecnologia social network nell’ambito del Knowledge Management, sia per quanto riguarda la cosiddetta “analisi ONA (Organizational Network Analysis)”, in grado di rilevare la rete creatasi fra le risorse umane dell’azienda (ponendo in evidenza quali nodi risultano più attivi ed efficienti nell’ambito dello scambio informativo), sia per l’utilizzo delle comunità virtuali in ambito aziendale, al fine di rendere più rapido ed efficace lo scambio di informazioni e la creazione di un capitale sociale di valore.

Anteprima della Tesi di Serena Chiarle

Anteprima della tesi: L'interazione on line ieri, oggi e domani: aspetti tecnologici, sociologici e di business, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Serena Chiarle Contatta »

Composta da 502 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1906 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.