Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un sistema di Knowledge Center per il supporto alle decisioni: un’applicazione rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Piccole e Medie Imprese del Territorio

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 Per questi motivi, la formazione avanzata e la ricerca tecnologica diventano gli ingredienti fondamentali per la costruzione del vantaggio competitivo. L'evoluzione del gusto, la maggiore disponibilità di denaro e di tempo libero portano i consumatori a richiedere beni e servizi di elevata qualità e spingono le aziende ad innovare puntando sulla qualità del prodotto e dei servizi. 1.1.3 La competizione richiede l’adozione dell'innovazione Sin dalla seconda metà degli anni Ottanta, l'economia mondiale ha cercato decisamente di integrare i Paesi in via di sviluppo nelle dinamiche economiche e di accelerare la circolazione dei capitali internazionali. Questa tendenza è stata sostenuta dalla rimozione delle barriere protettive e degli ostacoli al commercio; dalla liberalizzazione del mercato dei capitali; dalla riduzione dei costi di transazione operata dalle ICT. L'effetto combinato di questi tre elementi ha esteso talmente l'ampiezza dei mercati potenzialmente accessibili alle aziende da far parlare di globalizzazione. Con la competizione che ne è derivata, le imprese devono incrementare il proprio know-how, investendo in tecnologie innovative e in qualificazione del proprio personale. Viceversa, la globalizzazione dei mercati può attrarre capitali ed investimenti stranieri in un territorio, capace di offrire risorse umane qualificate, servizi pregiati e know-how specifico. La stessa facilità con la quale l'informazione è trasferita non esclude la possibilità che prodotti e processi possano essere facilmente imitati. Del resto, nel loro ciclo di vita, i nuovi prodotti transitano, molto più rapidamente che in passato, dalla fase delle produzioni specializzate, affidate a lavoratori di alta professionalità e localizzate nel Paese di origine dell'innovazione, alla produzione di massa in Paesi dotati di forza lavoro a minor costo. Per competere, le imprese dei Paesi tecnologicamente avanzati devono quindi innovare con grande rapidità, incrementando il contenuto di conoscenza di prodotti e processi.

Anteprima della Tesi di Valerio Summo

Anteprima della tesi: Un sistema di Knowledge Center per il supporto alle decisioni: un’applicazione rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Piccole e Medie Imprese del Territorio, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Valerio Summo Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1273 click dal 05/11/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.