Skip to content

Il ruolo della televisione nella produzione e diffusione di musica in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 su Raiuno de Il Concerto Di Capodanno, con i più grandi direttori d’orchestra del mondo a dirigere i Wiener Philarmoniker nello splendido scenario di Vienna. Nella prima parte di questo lavoro affronteremo il modo in cui la televisione diffonde la musica nei programmi prettamente musicali e negli show di varietà o di intrattenimento. Il primo capitolo verterà su una rassegna storica della rappresentazione della musica nella TV generalista con uno sguardo d’assieme sull’offerta di musica nella RAI del monopolio, nel duopolio consolidato RAI-Fininvest e negli ultimi anni dopo l’arrivo di MTV via etere in Italia. Il secondo capitolo sarà invece dedicato alla storia della televisione musicali in Italia, dal tentativo di Videomusic, allo sbarco di MTV fino all’arrivo recentissimo del canale tematico tedesco Viva. Nel terzo capitolo sarà affrontato il fenomeno più importante dal punto di vista del rapporto tra musica e televisione, cioè il Festival di Sanremo, del quale analizzeremo storia, pregi, difetti e virtù propedeutiche in termini di promozione o di lancio di nuovi artisti. Nel quarto capitolo vedremo in cosa consiste l’offerta musicale delle televisione generaliste oggi, analizzando i programmi (musicali e non) della stagione 2001-2002 con un particolare interesse per il Festivalbar, manifestazione estiva che riscuote ogni anno un seguito maggiore di popolarità e di pubblico. Ed infine, nel quinto capitolo, analizzeremo la programmazione delle due reti musicali via etere presenti in Italia, MTV e Viva, mettendo in luce il tipo di programmi messi in onda e l’organizzazione dei propri palinsesti, anche in relazione al target di riferimento (il pubblico giovane) e la vera concorrenza (quella delle radio). Nella seconda parte entreremo più nel dettaglio della video-musica, analizzandone la struttura in un capitolo (il sesto) interamente dedicato al linguaggio dei videoclip ed ai vari gradi di declinazione di un testo audiovisivo apparentemente dalla struttura rigida. Nel settimo capitolo ci addentreremo nelle scelte di una casa discografica, per cercare di capire quale tipo di rapporto i discografici hanno con la televisione, in termini di promozione e di lancio di nuovi talenti e quanto il mezzo televisivo influisce sulle scelte degli addetti ai lavori. Nell’ottavo capitolo assumeremo il punto di vista degli artisti, analizzando il tipo di contributo che la televisione porta a livello creativo, nella scrittura della musica, nella stesura dei testi ed in ultima analisi come fondamentale supporto video durante molte performance live. A questo proposito analizzeremo da
Anteprima della tesi: Il ruolo della televisione nella produzione e diffusione di musica in Italia, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il ruolo della televisione nella produzione e diffusione di musica in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Bragadini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

festivalbar
mtv
musica
programmi tv
pubblicità
reti musicali
reti tematiche
sanremo
televisione
videoclip

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi