Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Introduzione Il presente lavoro nasce dall’entusiasmante e proficua esperienza vissuta durante i sei mesi di stage svolti presso Rcs Mediagroup S.p.A. di Milano, azienda leader nel mercato editoriale italiano non solo per i risultati conseguiti nella sua secolare storia, ma anche in virtù della sua rappresentatività e del tradizionale fascino che nemmeno le crisi più buie hanno saputo scalfire. Nel completare la trattazione, non posso negarlo, numerose sono state le difficoltà incontrate, dagli sforzi che si sono resi necessari per trovare e rielaborare dati e serie storiche risalenti a parecchi anni addietro, all’ovvia esigenza di comprendere, al primo contatto, i sottili meccanismi che regolano l’attività di un’azienda, sino al bisogno di studiare e capire una moltitudine di aspetti economici, sociali e politici dei quali ho sempre ignorato l’importanza, per le sorti del mercato editoriale, e che solo una volta concluso lo studio mi si sono finalmente dipanati per quel che è il loro reale valore. Solo il paziente e costante aiuto riservatomi dal personale Rcs mi ha permesso di superare queste difficoltà. L’obiettivo del lavoro è quello di offrire uno spaccato il più possibile esauriente e preciso circa il processo di internazionalizzazione messo in atto dal Gruppo Rcs Mediagroup, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta sino ai giorni nostri, nel tentativo di fornire, nei limiti, una più generale chiave di lettura circa la complessità del mercato editoriale nel suo rapporto con il fenomeno della globalizzazione. L’intera trattazione può essere idealmente divisa in tre parti, ciascuna nelle quali dedicata ad una o più operazioni cardine che, non solo per questioni cronologiche, si differenziano notevolmente tra loro e che, per caratteristiche, possono essere prese a rappresentanza di tre distinte tipologie di investimento internazionale nel mercato editoriale.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.