Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 forte conflittualità per i rinnovi contrattuali (costati 8 giornate di sciopero), per il 2002 il ridimensionamento è stato assolutamente consistente (-5%) 4 . I noti fattori congiunturali, con in primo luogo la flessione della domanda interna, si sono uniti ai tradizionali fattori di natura strutturale nel determinare un arretramento che nel 2003, peraltro, sembra essersi arrestato in virtù delle proiezioni stimate sulla base dei primi 9 mesi dell’anno, le quali indicano una sostanziale stabilizzazione (+0,1%) rispetto al 2002. Si diceva dei tradizionali fattori di natura strutturale; come emergerà durante l’intero studio, esistono alcune strozzature insite nel sistema distributivo nazionale che, da anni, impediscono all’offerta di utilizzare sbocchi commerciali più articolati, rendendo impossibile il pieno sviluppo delle potenzialità del prodotto editoriale. Tab. 3; Evoluzione tirature e vendite dei quotidiani in Italia 1999-2003 Tirature medie Var.% Vendite medie Var.% 1999 8.204.477 5.913.514 2000 8.469.856 3,2 6.073.158 2,7 2001 8.441.250 -0,3 6.057.403 -0,3 2002 8.166.726 -3,3 5.806.231 -4,1 2003 5 8.174.893 0,1 5.812.037 0,1 Fonte: nostra elaborazione su dati Fieg, La stampa in Italia, Indagini 1999-2003. 4 Si veda Fieg 2003, op. cit. 5 Proiezione in base ai dati forniti da 54 testate quotidiane.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.