Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 Nei prossimi capitoli metteremo in evidenza come sulle politiche di mercato delle aziende editrici italiane abbiano sempre esercitato una forte incidenza ostativa i vincoli e le resistenze all’allargamento delle reti di vendita, nonché l’impossibilità di sviluppare efficaci sistemi di consegna delle copie in abbonamento. Affermare, come sovente viene fatto, che il problema della scarsa diffusione dei giornali è da mettere in relazione ai contenuti ed alle formule editoriali è ingiusto ed assolutamente fuorviante, in quanto le ragioni vanno ricercate, come appena detto, altrove e, in particolar modo, in una serie di cause non dipendenti dagli editori. Viceversa, dal lato dei contenuti, i quotidiani hanno sistematicamente potenziato la propria offerta ai lettori, sviluppando un ricco patrimonio di supplementi settimanali, di opere e dispense, di dorsi monografici e supplementi speciali realizzati su supporto multimediale. Proprio nel 2002, infatti, è esploso il fenomeno dei libri allegati ai quotidiani e periodici, un’operazione dal grandissimo successo, testimoniato dal fatto che su un totale di 100 milioni di libri venduti nell’anno, oltre 44 milioni di copie sono transitate in edicola. Diverso è il discorso che va fatto per i ricavi. Il fatturato editoriale, che nel 2000 era cresciuto del +8,1%, nel 2001 ha subito una flessione del -0,8%, imputabile ai circa 108 milioni di Euro di risorse pubblicitarie in meno entrate nelle casse aziendali.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.