Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Per far questo opereremo una costante valutazione binaria tra aspetti puramente tecnici e strategici da una parte e studi sull’evoluzione del mercato editoriale italiano dall’altra, in modo da contestualizzare al meglio le vicende descritte. Nel Capitolo 1 verranno affrontate le attuali condizioni del mercato editoriale giornalistico italiano. Nonostante le prime operazioni di acquisizione all’estero affrontate da Rcs risalgano a quasi un ventennio prima, è sembrato opportuno fornire al lettore una panoramica presente del settore, un utile termine di paragone per poter affrontare un confronto tra i presupposti contemporanei e quelli che hanno caratterizzato l’editoria italiana in passato. Dapprima si valuterà il quadro economico italiano generale tra il 2000 ed il 2003, una pratica che sarà mantenuta durante l’intera ricerca, cercando di trovare nelle statistiche macro-econimiche nazionali eventuali giustificazioni allo status contemporaneo del movimento editoriale. In seguito si passerà all’analisi specifica del mercato editoriale, scomposto nei due suoi principali comparti giornalistici, la stampa quotidiana e la stampa periodica, valutandolo sia dal punto di vista diffusionale che dal lato della raccolta pubblicitaria, ovvero le principali componenti dei ricavi delle aziende editrici. Il Capitolo sarà concluso da alcune considerazioni circa le prospettive future e le problematiche irrisolte. Col Capitolo 2 entreremo definitivamente nell’argomento realizzando uno studio simile a quello condotto nel Capitolo precedente, ma relativo alla situazione dell’editoria in Italia a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, periodo in cui è possibile collocare le prime due importanti acquisizioni estere operate dal Gruppo Rcs. Durante la prima parte, come fatto in precedenza, verranno analizzate le componenti diffusionali e pubblicitarie dell’intero sistema, sia per avere una diagnosi completa circa l’evoluzione del mercato, sia per poter successivamente introdurre il discorso relativo alla posizione occupata in esso dal Gruppo di Via Rizzoli, oggetto della seconda parte del Capitolo.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.