Skip to content

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Per far questo opereremo una costante valutazione binaria tra aspetti puramente tecnici e strategici da una parte e studi sull’evoluzione del mercato editoriale italiano dall’altra, in modo da contestualizzare al meglio le vicende descritte. Nel Capitolo 1 verranno affrontate le attuali condizioni del mercato editoriale giornalistico italiano. Nonostante le prime operazioni di acquisizione all’estero affrontate da Rcs risalgano a quasi un ventennio prima, è sembrato opportuno fornire al lettore una panoramica presente del settore, un utile termine di paragone per poter affrontare un confronto tra i presupposti contemporanei e quelli che hanno caratterizzato l’editoria italiana in passato. Dapprima si valuterà il quadro economico italiano generale tra il 2000 ed il 2003, una pratica che sarà mantenuta durante l’intera ricerca, cercando di trovare nelle statistiche macro-econimiche nazionali eventuali giustificazioni allo status contemporaneo del movimento editoriale. In seguito si passerà all’analisi specifica del mercato editoriale, scomposto nei due suoi principali comparti giornalistici, la stampa quotidiana e la stampa periodica, valutandolo sia dal punto di vista diffusionale che dal lato della raccolta pubblicitaria, ovvero le principali componenti dei ricavi delle aziende editrici. Il Capitolo sarà concluso da alcune considerazioni circa le prospettive future e le problematiche irrisolte. Col Capitolo 2 entreremo definitivamente nell’argomento realizzando uno studio simile a quello condotto nel Capitolo precedente, ma relativo alla situazione dell’editoria in Italia a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, periodo in cui è possibile collocare le prime due importanti acquisizioni estere operate dal Gruppo Rcs. Durante la prima parte, come fatto in precedenza, verranno analizzate le componenti diffusionali e pubblicitarie dell’intero sistema, sia per avere una diagnosi completa circa l’evoluzione del mercato, sia per poter successivamente introdurre il discorso relativo alla posizione occupata in esso dal Gruppo di Via Rizzoli, oggetto della seconda parte del Capitolo.
Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Grijuela
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Roberto Panizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda editoriale
economia
editori italiani
editoria
editoria spagna
internazionalizzazione
internazionalizzazione editori
investimenti all estero
mercato editoriale
rcs
rcs media group
rcs mediagroup
rcs spagna
rizzoli
strategia internazionalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi