Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 1.1 Il quadro economico italiano nel nuovo Millennio Tra il 2000 ed il 2003, l’evoluzione del settore dell’editoria, non solo quella giornalistica, ha subito i contraccolpi di un quadro economico internazionale e nazionale caratterizzato da notevoli difficoltà e da elementi diffusi di stagnazione. Durante l’intera trattazione, nella quale si avrà modo di valutare il movimento editoriale italiano per un periodo piuttosto lungo (circa venti anni), sarà possibile dimostrare quanto determinante sia la condizione economica congiunturale per le sorti del mercato oggetto di studio, i cui riflessi influiscono sia sui consumi delle famiglie (prima componente dei ricavi), sia sugli investimenti in pubblicità operati dalle aziende (seconda componente dei ricavi). Il Prodotto Interno Lordo, che nel 2000 (Tabella 1) aveva fatto registrare una notevole accelerazione (+2,9%), ha cominciato a subire contrazioni nel 2001 (+1,8%) perdendo più di un punto percentuale rispetto all’anno precedente ed ha raggiunto il suo punto di minima nel 2002 (+0,4%), soprattutto in virtù dell’aggravarsi della negativa intonazione congiunturale internazionale. Il Fondo Monetario Internazionale, nel World Economic Outlook 2003, ha messo in evidenza tra i principali fattori ostativi di una possibile ripresa proprio il rischio che l’economia statunitense non decolli in modo incisivo, nonché il peso di un eventuale apprezzamento dell’Euro e di un eccessivo indebolimento del Dollaro. Le due consecutive flessioni del Pil, anche se tutto sommato contenute, sono riuscite a generare una oggettiva preoccupazione negli addetti ai lavori e se ancora non consentono di individuare un percorso recessionistico, portano comunque a delineare nella situazione economica del paese una fase di stagnazione con effetti sicuramente non positivi per la tenuta e la vivacità dei ritmi produttivi.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.