Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 In relazione a quello che è il nostro vero obiettivo, ovvero la descrizione del mercato editoriale italiano, è possibile andare ad analizzare maggiormente nello specifico la composizione della spesa delle famiglie appena citata, per meglio identificarne il comportamento nei confronti del prodotto editoriale. Le famiglie italiane, è quanto emerge dalla Relazione generale sulla situazione del Paese della quale riportiamo la Tabella 2, hanno ridotto costantemente l’acquisto di giornali, libri e cancelleria (-0,2% e -3,1% durante il biennio 2001-2002) in favore di forme alternative di consumi, comportamento, come avremo modo di dimostrare, insito nelle caratteristiche del consumatore medio italiano. Tab. 2; Consumi delle famiglie in Italia 1999-2002 3 1999 Var.% 2000 Var.% 2001 Var.% 2002 Categorie di consumi . Alimentari 93.360 2,2 95.380 -0,1 95.252 0,6 95.769 . Non alimentari di cui: 509.399 3,6 527.302 1,2 533.115 -0,2 531.696 - comunicazioni 20.046 18,4 23.728 4,2 24.704 4,0 25.669 - Tv, HI-FI, computer 6.791 14,6 7.781 6,5 8.284 2,4 8.477 - giornali, libri, cancelleria 12.065 2,1 12.307 -0,2 12.280 -3,1 11.891 Consumi totali 602.759 3,4 622.682 1,0 628.367 -0,1 627.465 Fonte: Fieg, La stampa in Italia, Indagine 2003. 3 Consumi espressi in milioni di Euro a valori costanti (1995).

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.