Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'e-commerce nelle PMI del Friuli Venezia Giulia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 Introduzione L’espressione “New economy”, sempre più usata nel linguaggio quotidiano, indica i cambiamenti avvenuti nell’economia tradizionale grazie allo sviluppo e all’utilizzo delle Information and Communication Technologies (ICTs). Il commercio elettronico o e-commerce è considerato il pioniere della New economy perché, grazie all’utilizzo della rete elettronica, rivoluziona gli schemi del commercio tradizionale, consentendo alle imprese di migliorare l’efficienza e la qualità dei propri servizi con una notevole riduzione dei costi. Questa evoluzione di tipo economico- aziendale, ha inizio nei primi anni ‘90 con la nascita del Business to Business (B2B), il commercio elettronico destinato alle aziende e del Business to Consumer (B2C), il commercio elettronico tra azienda e consumatore, ed è negli ultimi quattro - cinque anni che ha destato un grande interesse tra gli imprenditori, che stanno introducendo nelle loro aziende nuove tecnologie, per entrare nel virtuoso meccanismo della New economy e non essere tagliati fuori dal mercato. L'Italia, storicamente arretrata in termini di infrastrutture informatiche, sta dimostrando di voler recepire la spinta che l'e-economy sta imprimendo all'economia mondiale e infatti ha avviato a vari livelli la macchina dell'e-commerce. Lo studio condotto da questa tesi ha lo scopo di conoscere il grado di penetrazione e utilizzo del commercio elettronico nelle PMI del Friuli - Venezia Giulia, attraverso un’indagine condotta con l’ausilio di un questionario appositamente redatto, che ha interessato un campione di 162 aziende su oltre 1000 alle quali è stata richiesta una collaborazione per la realizzazione della tesi. Nella prima parte della tesi si definisce il concetto di e-commerce e si affrontano i problemi inerenti lo studio del commercio elettronico, si osservano le dimensioni del fenomeno in termini statistici e le sue prospettive a livello nazionale e internazionale, si

Anteprima della Tesi di Alessandro Mastromonaco

Anteprima della tesi: L'e-commerce nelle PMI del Friuli Venezia Giulia, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Alessandro Mastromonaco Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3517 click dal 08/11/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.