L'e-commerce nelle PMI del Friuli Venezia Giulia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 1.3.2 Extranet Extranet è una WAN derivante dall’unione di più Intranet che connette più aziende tra loro, in genere clienti e fornitori di fiducia. Lo sviluppo di una Extranet rappresenta il concetto di virtual business, infatti consente a tutte le aziende che fanno parte della catena del valore di un’impresa, di integrare i loro sistemi informatici e di gestire attraverso la rete elettronica le attività che svolgono in comune. La nozione di Extranet non è nuova poiché lo scambio di dati attraverso reti elettroniche private, avveniva già prima della diffusione globale di Internet; infatti i sistemi EFT (Electronic Funds Transfer) per il trasferimento di fondi elettronici sono in vigore dagli anni ’70 (es. i Bancomat); i sistemi EDI (Electronic Data Interchange) per lo scambio di dati tra aziende sono in vigore dai primi anni ’80, ma entrambi hanno presentato non pochi problemi di sicurezza a causa dei pirati informatici. Potenzialmente le Extranet di oggi, grazie allo sviluppo di software di sicurezza sempre più sofisticati, offrono la prospettiva di rimuovere molti dei problemi relativi alla condivisione dei dati di un’azienda con clienti e fornitori, che si legano soprattutto al timore di una violazione del sistema informatico aziendale e al possibile accesso a informazioni riservate. Le applicazioni di una Extranet si concretizzano nelle seguenti attività interaziendali: ξ scambio di grosse quantità di dati, di qualsiasi tipo ξ condivisione dei cataloghi di prodotti ξ collaborazione su progetti comuni ξ sviluppo e utilizzo di programmi e attività di formazione ξ accesso a servizi forniti da un’azienda a un altro gruppo di aziende ξ offerta di un proprio servizio a un altro gruppo di aziende ξ condivisione di notizie, informazioni e comunicazioni di interesse comune

Anteprima della Tesi di Alessandro Mastromonaco

Anteprima della tesi: L'e-commerce nelle PMI del Friuli Venezia Giulia, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Alessandro Mastromonaco Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3557 click dal 08/11/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.